Difficoltà di minzione

Buongiorno, volevo esporre ai gentili medici operanti su questo sito il mio problema. Ho 42 anni e da qualche tempo ho difficolta' nell'urinare, sento lo stimolo ma non riesco subito, solitamente mi ci vuole un minuto affinchè inizi la minzione che si presenta con getto ridotto e spesso ad intermittenza, qualche volta bifida.
Una volta iniziato, il getto diventa progressivamente regolare seppur di ridotta intensità e una volta terminato nei successivi 30/40 secondi ho la perdita di qualche goccia di urina. Ho osservato che le mie maggiori difficoltà insorgono quando ho la vescica piena, in quei casi per iniziare mi ci vuole molto più tempo ed in ogni caso quando inizia la minzione avverto dei leggeri bruciori verso la parte terminale del pene. Non ho il problema delle minzioni notturne e nemmeno quello della sensazione di minzione incompleta una volta espletata la stessa, ho invece la sensazione che il blocco sia localizzato alla base del pene.
Aggiungo che all'età di 7 anni sono stato operato sempre per difficoltà urinarie ma non ricordo che tipo di intervento fosse, forse fimosi? Che accertamenti potrei fare per scoprire l'origine del problema? Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Prof. Francesco Pesce Urologo, Neurologo, Andrologo 72 2
Gentile utente,
i sintomi da lei avvertiti sono quelli cosiddetti a carico della fase di svuotamento vescicale, e sono spesso (ma non sempre!) associati ad una qualche ostruzione al passaggio delle urine, che a sua volta può essere localizzata (se esiste) in varie sedi dislocate tra il collo vescicale ed il meato uretrale esterno. A questo proposito farebbe comodo avere qualche informazione in più sull'intervento subito da bambino...
Ovviamente non consideri quanto ho esposto una diagnosi ma solo un ragionamento per poter eseguire degli esami specifici che possano portare alla diagnosi e quindi alla terapia. Per questo ha bisogno della guida di uno specialista Urologo.
Cordiali saluti.

Prof. Francesco Pesce
Specialista in Urologia e in Neurologia
Perfezionato in Andrologia e Sessuologia
www.dr-francescopesce.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Pesce, la ringrazio per il suo intervento e confermo che da bambino sono stato operato per fimosi.
Oggi mi recherò presso il mio medico curante per vedere il da farsi, molto probabilmente come consiglia Lei mi indirizzerà verso un Urologo.
Saluti e buona giornata!