Testicolo ipotrofico, bambino

Buongiorno,
il mio bimbo di quasi 2 anni è nato con il testicolo sx ipotrofico.
L'abbiamo tenuto sotto controllo con le ecografie (a 1 anno di età) e l'intenzione degli urologi, che l'hanno visitato, era quella di asportare il testicolo verso i 2 anni, in quanto non funzionante e anzi a rischio di degenerazione, anche tumorale.
A 21 mesi gli abbiamo fatto eseguire 1 ecografia testicolare e addominale, per decidere il da farsi.
L'esito è: "Didimo di sx riconoscibile al III inferiore del canale inguinale, lievemente ipotrofico, con diam. max di circa 12 mm; si riconoscono segni di vascolarizzazione parenchimale al modulo power doppler."
Il dottore che ha eseguito l'ecografia ci ha fatto capire che il testicolo è cresciuto e che c'è speranza di un suo funzionamento.
Quindi, è il caso di asportare il testicolo?
O si può "recuperare"?
E' vero che non esistono esami che analizzano la funzionalità ormonale?
Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,non e' corretto,ancorche' rischioso,esprimersi dalla nostra postazione mediatica,in merito ad un problema clinico spinoso e che vede 2 medici schierati su posizioni diverse.Ritengo,pero',che la decisione di un'eventuale asportazione al fine di evitare un tumore,a due anni di eta',sia
discutibile.E' chiaro che l'ipotesi vada sempre confermata o negata da uno specialista reale e non virtuale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie, per la risposta.
Ho già prenotato una visita specialistica da un urologo.
Chissà se è necessario chiedere anche ad un endocrinologo?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo la prossima visita.Cordialita'.