Pene curvo operazione bambino 2 anni e mezzo

Mio figlio ha due anni e mezzo
ha il pene curvo e mi hanno proposto di operarlo subito

a seguito di un contatto con un urologo per adulti fuori dalla mia provincia (per un mio problema) ho avuto indicazioni negative
mi si consiglia, visto che il bambino non ha problemi funzionali ad urinare, di attendere i 16 anni (età in cui il pene sarebbe piu grande e piu facilmente operabile)

vorrei un vostro consiglio (sono molto confuso)
indicandomi precisamente i rischi di tale operazione a 2,5 anni e le percentuali di successo che potrebbe avere (mi hanno detto che puo' accadere di operare e dopo avere sempre il problema)

grazie mille
Claudio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non ho visto il pene ma in alcuni casi la curvatura migliora con lo sviluppo. Attenda i 20 anni, 16 anni ancora sviluppa.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ringrazio per la risposta
vorrei sapere i rischi che ci sono ad effettuare l'operazione a soli 2 anni e mezzo e la possibilità di non avere dopo l'operazione il risultato voluto (ho letto su internet che c'è una possibilità di insuccesso)

e anche un vostro giudizio se un ragazzo di 15 - 16 anni o addirittura di 20 con pene molto curvo non possa avere delle ripercussioni psicologiche negative nella vita di relazione

grazie anticipato
Claudio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le ripercussion4e psicologiche dipendono non dalla malformazione in se ma soprattutto dalla famiglia, basta non farne un dramma. Non entro nel merito di un cionsenso informato per intervento che glielo deve dire il chirurgo operatore, dico solo che può operare pèer nulla a questa età.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio il dott. Cavallini che è stato ciarissimo

vorri anche sapere il giudizio di altri esperti in materia

grazie
Claudio