Ostruzione dotto eiaculatore dx

Salve Dottori, soffrendo da molti anni di sintomatologia riconducibile a prostatite cronica abatterica ho di recente ho effettuato una ecografia trans-rettale con questo risultato: prostata di forma triangolare, simmetrica e misura 47x30x42 mm, per un peso calcolato di circa 40 gr. E' presente una formazione centrale di iperplasia nodulare a ecostruttura disomogenea occupante circa il 50% del volume ghiandolare, per un peso calcolato di circa 20 gr. Lungo il piano di clivaggio della iperplasia nodulare e a livello periuretrale sono presenti delle calcificazioni da riferire ad esiti flogistici. Ectasia del dotto eiaculatore di destra per un diametro di circa 5 mm. La ghiandola periferica presenta un'ecostruttura omogenea senza tipiche immagini da riferire a patologia a focolaio in atto. Le vescicole seminali sono in sede, simmetriche, normodilatata la sinistra, sovradistesa la destra in presenza di ectasia del dotto eiaculatorio di destra di verosimile origine ostruttiva. Il residuo post minzionale è trascurabile (5cc).
Da quello che ho capito c'è un'ingrossamento della prostata con una possibile ostruzione del dotto eiauculatore destro. Ora mi chiedo se esistono delle terapie mediche o chirurgiche per intervenire sul dotto eiaculatore liberandolo e quali sono le cause che alla mia età può portare la prostata ad un tal simile aumento del suo volume. Cordiali saluti ...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,
l'infiammazione è di per sé un fattore molto importante che può stimolare la crescita della prostata anche alla sua età.
Per l'ipertrofia prostatica benigna e per l'infiammazione esistono molte terapie mediche e chirurgiche, tuttavia, prima di porre un eventuale indicazione ad un trattamento, sarebbe opportuno eseguire uno spermiogramma, esame che esprime il suo potenziale di fertilità e che in caso di una REALE ostruzione potrebbe essere alterato.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, la ringrazio per la risposta, ma mi interessa sapere anche se in presenza di una reale ostruzione del dotto eiaculatore è possibile intrevenire con cure mirate o è una situazione irreversibile. Saluti ...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
In alcuni casi è reversibile con cure mediche.
Tuttavia, se non causa fastidi e se non coesiste alterazione dello spermiogramma, può anche essere trattato conservativamente.
Ne discuta con il suo urologo/andrologo.
Cordialità