Attiività sessuale o masturbazione post intervento varicocele

Salve gentili dottori.Sono un ragazzo di 23 anni e venerdì 19 ho subito un'intervento per far fronte ad un problema di varicocele bilaterale.L'intervento è stato caratterizzato dalla legatura di entrambe le vene spermatiche,con anestesia spinale.Ahimè ho dimenticato di chiedere al chirurgo (urologo) info su attività sessuale e masturbazione.Secondo voi quanto tempo deve passare dall'operazione alla possibilità quanto meno di poter effettuare una masturbazione?Diciamo che sono nella fase che basta un niente per potersi eccitare,e sinceramente vorrei evitare polluzioni notturne che nonostante siano naturali,mi infastidiscono.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e colgo l'occasione per augurare buone feste.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dipende da tipologia di intervento: cateterismo con iniezione di liquido sclerosante (che chiude le vene) o chirurgico in senso stretto. Nel primo caso dai 15 ai 60 giorni a seconda del mezzo sclerosante, nel secondo dai 7 ai 40 giorni a seconda del tipo di incisone. Vista la grande variabilità non le rimane che astenersi fino al controllo post operatorio e poi chiede al collega. Ovvero si astiene d' amblee per 2 mesi.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,grazie per la veloce risposta.Leggendo sul web,mi aspettavo che i tempi fossero leggermente più rapidi.Attendere 2 mesi la vedo davvero dura (sfiderei chiunque).Come dovrei comportarmi nel caso si dovessero verificare delle polluzioni notturne?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se ne vuole sapere di più senta il collega di qua non so altro. Le polluzioni notturne nessun problema.