Dolore al testicolo destro

Gentili dottori,

da ieri avverto un dolore piuttosto fastidioso al testicolo destro, specialmente nella parte alta del testicolo. Questo dolore lo percepisco solo se tocco, oppure se faccio movimenti particolari che "comprimano" la parte. Anche durante la masturbazione questo dolore mi infastidisce.

Il punto è che se non tocco, non sento nulla. Se tocco invece mi fa male, e devo immediatamente smettere. A parte andare da uno specialista, sapreste darmi qualche consiglio?

Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il consiglio apparentemente più banale è quello di ... non insistere a toccare, se questo provoca fastidio! Molto probabilemente si tratta di una infiammazione dell'epididimo, a questo riguardo sarebbe importante sapere se lei abbia avuto recentemente qualche disturbo ad urinare, anche lieve e fugace. In ogni caso, la situazione merita di essere valutata direttamente, quantomeno dal suo medico curante, se non da un nostro Collega specialista in urologia, poiché è probabile che con una breve cura la situazione potrebbe mettersi a posto. Nel frattempo, indossi mutande elastiche aderenti, per tenere lo scroto ed il testicolo il più fermo possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it