Trattenere liquido seminale

Buongiorno cari medici.
Per un presunto problema cardiologico di cui a breve ho una visita fissata (battiti fortissimi quando faccio sforzi anche di media entità) mi sto' astenendo un po' da tutte le cose che richiedano fatica..
Tra queste cose ci sono anche i rapporti sessuali (al momento dell'orgasmo mi sembra di dover morire).
Purtroppo questa mattina (preso dalla voglia e molto probabilmente dall'astinenza forzata) ho praticato autostimolazione, senza tuttavia raggiungere l'orgasmo.
Il fatto è che a distanza di un mi sento un "fastidio" sotto la vescica..
Volevo chiedere se è pericoloso praticare tale cosa..

Grazie, cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
trattenere l'eiaculazione una volta avviato il "processo" non è così pericoloso, ma neanche troppo salutare, specie se praticato abitualmente per prolungare troppo i rapporti. Per quanto le succede oggi, può darsi che la prolungata astinenza abbia provocato una sorta di "ingorgo". Nulla di veramente grave, ma può giustificare il fastidio. A questo punto diventa difficile darle un consiglio, non conoscendo nel dettaglio la sua situazione cardiologica, d'altronde quanto lei percepisce ora è molto probabilmente destinato a svanire nelle prossime ore. Se così non sarà, ne parli con il suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Praticamente ogni qualvolta che faccio uno sforzo i battiti mi vanno a piu di 150 al minuto , e sopratutto sento delle extrasistole che mi fanno anche mancare il respiro.. tuttavia con un po di paura sono riuscito a terminare quanto iniziato..
c'è il rischio di sentirsi male (cardiologicamente) ore dopo l'orgasmo avvenuto?
grazie, distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo problema cardiologico merita certamente una valutazione molto sollecita. Comunque dal nostro punto di vista la possiamo senz'altro tranquillizzare, poiché senz'altro una eiaculazione ottenuta con queste modalità non può verosimilmente "affaticare" troppo, in particolare non si possono ipotizzare effetti negativi a distanza.