Sperma liquido, dolori vicino all'ano

Buongiorno. Grazie per la disponibilità. Non sono sicuro se vado bene la mia domanda in urologia o andrologia.
Ho un problema: è da un po' di anni che il mio sperma è molto liquido e trasparente, all'inizio pensavo fosse normale, da adolescente era di più ora di meno, ma informandomi ho visto che lo spero solitamente è bianco e denso. Oggi addirittura il mio era più liquido del solito e molto trasparente quasi acqua, non del tutto ma quasi.
L'altro problema che ho da anni è alcune fitte che mi capitano nella zona tra il pene e l'ano, molto più vicine all'ano. Durano qualche secondo e solo molto fastidioso. Non ci ho dato molto peso neanche a questo dato che capitano poche volte all'anno ma sempre in questi giorni l'ultima fitta che mi è arrivata mi ha dato molto fastidio.
Potrebbe essere prostatite? C'è qualche modo per curarla e far tornare il liquido seminale ad essere denso e bianco come prima? Rischio infertilità?
Ho già prenotato una visita dal medico di famiglia, e spero che l'attesa verso un urologo o andrologo non sia lunga, perchè sono molto preoccupato, sono giovane e questa cosa mi dà molta ansia.
Ultima cosa mi è stato diagnosticato idrocele a 16-17 anni.
Nel caso cosa dovrei chiedere al medico? spermiogramma e spermiocoltura?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il suo medico saprà benissimo indirizzarla ad una visita specialistica urologica, che ci pare assolutamente indispensabile. Sarà il nostro Collega, una volta inquadrato il caso, a richiederle gli accertamenti più appropriati. A distanza non si può dire molto di più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottore. Grazie per aver risposto.
Le rubo un attimo del suo tempo. Lei mi può dire se sarà possibile guarire se è prostatite e aver il liquido seminale normale come deve essere?
Anche l'idrocele, è qualcosa che si può guarire o rimane? nel caso di quest'ultimo è grave?
Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'idrocele di cospicue dimensioni e pertanto fastidioso ha solo una soluzione chirurgica. Le manifestazioni più lievi e meno fastidiose possono benissimo essere controllate nel tempo.
La prostatite è difficile da curare definitivamente, questo l'avrà già compreso leggendo le migliaia di risposte ai quesiti che ci vengono posti per lo stesso motivo. Vi sono comunque degli ampi margini di miglioramento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per il tempo a disposizione.
Quindi lei mi sta parlando solamente di dolore per quanto riguarda la prostatite che è difficilmente curabile, o pure anche tutte le conseguenze? Come ad esempio in questo caso la consistenza del liquido seminale. E' difficile risolvere pure questo problema? Rischio sterilità anche magari fra un po' di anni?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'infiammazione cronica delle vie seminali, in particolare della prostata, può ovviamente alterare le caratteristiche del liquido seminale. Un serio danno alla fertilità per questi motivi è comunque abbastanza raro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, ma non riesco a capire se è possibile almeno far tornare il liquido seminale come era prima. Anche nei rapporti intimi mi vergogno a far notare questa cosa nel momento della eiaculazione.
Lei mi dice che che la prostatite è difficile da curare definitivamente, ma riguarda anche il liquido seminale?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

per prima cosa lei dovrebbe effettuare un esame del liquido seminale con spermiocoltura ed antibiogramma per capire se ci siano alterazioni del liquido seminale (prodotto sostanzialmente dalla prostata e dalle vescicole seminali) e se ci sono infezioni attribuibili ad una prostatite
una visita specialistica la aiuterà a definire meglio i suoi problemi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore. Grazie per le precise risposte.
Lei mi può consigliare in generale un tipo di centro dove fare un ottimo esame del liquido seminale con spermiocoltura ed antibiogramma? Ho sentito che non è affidabile farlo in ospedale, o da un privato. Non perchè non sia competenti ma perchè ne hanno talmente tanti che alcuni valori non li controllano e non rispettano alcuni protocolli.
Ovviamente io non so niente di queste cose, sto solo chiedendo.
Grazie ancora per aver letto.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non è nostro compito fornire indicazioni in merito a singoli professionisti, laboratori o centri di cura. È opportuno che si consigli con il suo medico curante, che certamente ben conosce la realtà delle strutture nella sua zona.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

vada in qualsiasi buon laboratorio, In ospedale forse è meglio. lasci perdere le chiacchere che ha sentito e riferito
cari saluti