Colorazione sperma

Salve, sono un ragazzo di vent'anni che ha avuto l'informazione che avere lo sperma di colorazione con riflessi gialli (giallo molto chiaro) non è normale. Subito ho sentito parlare di prostatite e sinceramente mi sono allarmato, dato che è un infiammazione difficile da curare, specialmente perché, da come mi sono informato, sembrerebbe una cosa cronica, dato che non ricordo l'ultima volta in cui ho notato il mio sperma bianco, anzi che ricordi io ho sempre avuto lo sperma giallastro. Fin ora non ho fatto nessun' esame a riguardo. In precedenza (pochi mesi fa) ho fatto degli esami dell'urina (per visite mediche sportive) dove non è stato riscontrato nulla di particolare anche se non so se sia attinente al mio problema. La cosa che mi spaventa di più (sempre da informazioni ricavatomi) è che avere lo sperma giallastro può significare che si potrebbe andare incontro alla sterilità o impotenza (scusi l'imprecisione). Non ho mai avuto bruciori durante l'eiaculazione e nemmeno durante la minzione e non noto particolari disagi nella minzione in generale. Ringrazio anticipatamente della risposta e mi scuso se non ho usato termini appropriati. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

avere uno "sperma giallastro", senza altri sintomi o problemi, non significa nulla!

Non drammatizzi ed eventualmenmte, dopo avere sentito il suo urologo od andrologo di riferimento, faccia un esame del liquido seminale completo con, se consigliata, anche una valutazione colturale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore. Forse sono stato un po catastrofico nella mia descrizione del problema. La mia ulteriore domanda è se il mio sperma giallastro possa essere un fatto di costituzione, dato che la mia ultima volta in cui il mio sperma è stato biancastro risale forse a quando avevo 14-15 anni. Aggiungo inoltre che eiaculo abbastanza frequentemente senza alcun fastidio o problema, le dico questo perché non credo il problema sia un fatto di concentrazione della sperma. La ringrazio per la pazienza e la disponibilità. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche quest'ultima sua ipotesi può essere presa in considerazione; comunque, secondo il mio modesto parere, vista anche la sua età, un esame completo del liquido seminale io lo farei.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico di base, per sicurezza mi ha prescritto una spermiocultura. Se le può interessare le comunico l'esito, in ogni caso la saluto e la ringrazio.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente!
[#6]
dopo
Utente
Gli esami colturali sono risultati "negativi per miceti e germi patogeni"...quindi credo che si possa escludere infiammazioni della prostata. Forse il mio sperma è così e basta. Grazie ancora della disponibilità e interessamento. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche questa ipotesi, da questa postazione, non può essere esclusa.

Ancora un cordiale saluto.