Frenulotomia, indicazioni post operazione e ipersensibilità del glande

Salve, volevo avere delle informazioni riguardo il trattamento da seguire dopo essermi stato sottoposto, ieri, ad un intervento di frenulotomia. Il chirurgo non mi ha dato particolari istruzioni, e non so se o dove applicare eventuali pomate o prodotti per lavaggio. Mi è stato detto di rimuovere unicamente la garza applicata sui punti di sutura, ed ho fatto solo questo, oltre ad urinare normalmente senza lavare né tamponare alcunché. Cosa mi consigliate di fare?

Inoltre, soffro di ipersensibilità del glande, ma avendo subito una frenulotomia anziché circoncisione, mi domandavo in che altro modo possa risolvere il problema. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
la frenulotomia prepuziale ovvero "frenulo-plastica in allungamento, è di fatto il più banale intervento praticato in urologia. Non vi sono indicazioni particolari da porre per il post-operatorio. Se vi sono dei problemi (praticamente solo un sanguinamento persistente) questo si manifesta già nelle prime ore. Pertanto, di fatto, già dal giorno successivo si può provvedere ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro, non è necessario medicare, nè applicare prodotti o medicamenti particolari. La frenulotomia non influisce direttamente sulla sensibilità del glande ma, rendendo più libero il prepuzio dovrebbe facilitarne lo scoprimento e - molto gradualmente - la diminuzione della sensibilità. Se questo non accade e per lei la cosa costituisce un problema, vi saranno indicazioni a completare con una circoncisione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it