Macchioline rosse sul glande

Buonasera carissimi dottori!
So che è un argomento molto trattato ma non sono riuscito a trovare un caso analogo al mio, per questo ho deciso di chiedere un vostro parere al mio caso.
Circa una settimana fa sono improvvisamente comparsi una serie di piccoli puntini rossi sul mio glande (premetto che la sera prima ho avuto un rapporto sessuale non protetto..non sono certo al 100% però che questi puntini siano usciti successivamente al rapporto o prima e non me ne sono accorto, anche se difficile),
questi puntini nei giorni si sono moltiplicati ed ingranditi, dopo di che a seguito di un lavaggio in acqua tipido-calda (ieri) stamattina erano quasi del tutto scomparsi.
Pecisamente in trasparenza era ancora possibile vederli, ma erano del normale colore del glande quindi veramente difficili da notare.
Oggi pomeriggio dopo un altro rapporto sessuale (partner differente) sono immediatamente rispuntati, e sono di un rosso molto vivo.
C'è da dire che alcuni si sono leggermente espansi in quanto a dimensioni..
Non mi provocano nessun fastidio ma non sapendo cosa possano essere mi causano preoccupazione.
Spero possiate dirmi qualcosa a riguardo..

PS- eventualmente dovessi fare un controllo, non ho capito se devo rivolgermi ad un urologo, un andrologo o un dermatologo venereologo....a scopo precauzionale vorrei comunque effettuare vari test (tamponi ed esami vari) per MST, gradirei un vostro indirizzamento!

Cordiali saluti, vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
purtroppo solo con una attenta visita ed eventuale penoscopia sarà possibile capire meglio di cosa si tratta. Spesso alterazioni come quelle da lei descritte possono rientrare in un quadro non patologico anche se non evidenziate in precedenza. Se necessita di eseguire tamponi uretrali, del solco balano-prepuziale ecc. probabilmente la figura più indicata è quella dell'andrologo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore grazie per la risposta!
Vorrei aggiornarla sul fatto che le macchioline oggi sono apparentemente scoparse.. dico così perché guardando bene anche se non sono più rosse secondo me stanno sempre lì, pronte a rispuntare al prossimo rapporto!

Una cosa che mi sono dimenticato di segnalare è che queste macchie sono uscite appena finita una cura antibiotica (8 pillole in 4 giorni) con Giasion per una banale infiammazione di una ghiadola salivaria.
Ancora saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Difficile stabilire una reale connessione fra antibiotico e comparsa dei "puntini rossi anche se è contemplato che il farmaco le possa determinare solo che è strano che si manifestino solo sul glande e poi dovrebbero scomparire definitivamente dopo la sospensione dello stesso. Potrebbero comunque essere dei semplici capillari che si evidenziano dopo lo sfregamento tipico di un rapporto sessuale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Sì Dott. Scalese, era semplicemente questo. Per fortuna scomparsi autonomamente dopo qualche giorno :)

Grazie mille per il suo aiuto
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!