Arrossamento e prurito al pene

Gentili medici dello staff,
mi chiamo Andrea e sono un ragazzo 27enne...vorrei sottoporvi un attimino la mia situazione....
circa 3 mesi fa dopo un viaggio in treno abbastanza massacrante x il saliscendi delle valige col caldo (che mi ha fatto sudare tantissimo e sudo abbastanza anche nelle parti intime)ho avuto un piccolo arrossamento nella zona prepuziale del pene (ci tengo x maggiore informazione a precisare che ho il prepuzio molto "ritirato", cioè anche quando il pene è a riposo spesso il glande rimane tutto o quasi scoperto)che mi procurava un fastidioso prurito.... il tutto se n'è andato con qualche abluzione in più durante la giornata, ma durante l'estate mi è tornato altre 2 o 3 volte questo arrossamento con prurito annesso, durava un paio di giorni, e poi con qualche abluzione in piu se ne andava....

ora è successo l'ultima volta in questi giorni, sto avendo rapporti sessuali (comunque protetti) con una ragazza e il giorno dopo del nostro primo rapporto sessuale mi sono masturbato e ho notato una cosa stranissima...e cioè che la "pelle" del pene era molto secca e la parte che di solito si arrossa, si era arrossata anche questa volta, ma anche con qualche microlesione dovuta a questa presunta secchezza...scusate per come ve lo spiego, ma ignoro la terminologia medica!

preciso infine che non ho mai avuto rapporti a rischio, e condivido la casa (e il bagno) con altri 2 studenti che però mi sento di poter dire che sono persone abbastanza pulite!purtroppo sono un tipo un po' pessimista (dopo aver avuto un paio di amici con gravi problemi di salute)e la mia fantasia subito vola a cose gravi come tumori, neoplasie (anche se i tumori del pene so che son rarissime), e roba di questo genere...., attendo un Vostro parere! grazie infinitamente e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,mi sembra evidente che il faidate non é più sufficiente a tamponare un quadro clinico che evidenzia una balanopostite (infiammazione/infezione del prepuzio/glande) che,al momente,rende centamente invalidante un rapporto sessuale.Prenoti una visita andrologica e/o dermatologica e ne ascolti i consigli per il futuro,evitando voli di fantasia...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, caro dottor Izzo, della Sua risposta.! In ogni caso ho già prenotato una visita solo che l’ho prenotata dall’urologo e non dal dermatologo, non so se può andar bene ugualmente!

Infine, giusto per avere un’idea, come si cura tale infiammazione?per caso isogna usare pomate cortisoniche? Mi perdoni magari l’ignoranza e la cocciutaggine,ma sono cresciuto con un medico di famiglia che ha sempre evitato di prescrivere cortisonici (tranne quando erano necessari ovviamente) perché sono farmaci abbastanza forti e con tanti effetti collaterali e mi ha inculcato questa forma mentis (magari sbagliata, ma lei sa meglio di me che la medicina non è una scienza esatta, ma si avvale di tanta dottrina!)
Poi credo che di questa infezione ci siano varie cause, ma i rimedi sono uguali per tutti i tipi^? Infine i tempi di guarigione e di astinenza dall’attività sessuale sono di solito molto lunghi?Grazie! Andrea