Varicocele, può essere diagnosticato anche se

Salve a tutti.

A breve ho la visita dall’urologo per un varicocele al testicolo sinistro. Il mio problema è che il varicocele si fa notare (è davvero molto evidente) solo la sera e mai la mattina in quanto la sacca scrotale la mattina è più ritratta (come quando si ha freddo) e di conseguenza il varicocele non si nota affatto a occhio e neanche al tatto a volte. La sera invece, soprattutto al caldo o dopo fatto sport o altra attività fisica, il varicocele scende completamente circondando quasi tutto il testicolo sx ed è chiaramente visibile.

Mi chiedo, dato che la visita è di mattina, se il varicocele non scende, l’urologo sarà comunque in grado di diagnosticarlo correttamente? Anche perché a giorni a momenti mi causa non proprio dolori ma fastidi fin sopra l’addome nella parte sinistra e a volte anche in quella destra. La cosa fra l’altro mi spaventa e non poco.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il nostro Collega specialista in urlogia conosce certamente le modalità di visita idonee a rilevare la presenza di un varicocele in ogni condizioni. In ogni caso, un'ecografia perfezionerà la diagnosi, anche in vista di un eventuale intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana,

la mia preoccupazione (da ignorante in materia e perciò mi scuso preventivamente per eventuali castronerie che sto per scrivere) è che la mattina non essendo evidenti (e la maggior parte delle volte non rilevabili neanche con la palpazione) le vene interessate anche in ecografia risultino nella norma e non infiammate come da varicocele, che ripeto la sera è palesemente visibile a occhio nudo e al tatto si percepisce tutto il groviglio sopra, sotto e dietro al testicolo sx.

Un'ultima cosa, dato che l'urologo dal quale devo andare è un privato (in quanto in ospedale mi avrebbero visitato solo a fine Aprile), in caso mi consigliasse l'intervento, in ospedale dovrò poi prenotare prima un altro consulto urologico con l'eventuale chirurgo per decidere il da farsi?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo. In caso di intervento per varicocele il catetere è previsto?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se viene eseguita una anestesia parziale spinale (peridurale), in genere si inserisce un catetere a fine intervento, che viene rimosso circa 3 ore dopo, quando l'anestesia si è completamente risolta.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
É ovvio che lei debba essere visitato dal nostro Collega che poi eseguirà materialmente l'intervento, o quantomeno da un professionista appartenente alla stessa struttura, se pubblica.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, grazie ancora per la disponibilità.