Testicolo sx post operazioni.

Salve,vi scrivo poiché due anni fa ho subito un'intervento al testicolo sx per la presenza di idrocelectomia,nel post orazione sembrava andare tutto per il verso giusto,allo scadere dell'anno,mi sono recato da un urologo il quale riscontra una cisti spermatica dalle dimensioni di 3,5 cm,dovuta al fatto che la tecnica di esecuzione del intervento era stata eseguita in modo scorretto,in quanto l'intervento è avvenuto in una pediatria chirurgia poiché minorenne. A questo punto l'urologo decide di procedere con un'altra operazione per la rimozione della stessa. Durante questo intervento oltre alla rimozione della cisti,il testicolo sx viene fissato a causa delle mie lamentele ,in quanto durante l'eiaculazione il testicolo "saliva" fino a raggiungere il canale inguinale. Oggi come di consueto mi sono recato nuovamente dall'urologo per una nuova consulenza post operatoria, dove io mi lamento poiché il testicolo durante l'eiaculazione si indurisce e sale fino al canale inguinale,ed egli mi riferisce che per il fissaggio del testicolo servirebbe un'ulteriore operazione, in quanto nell'intervento precedente il fissaggio o non era stato fatto in modo corretto o il testicolo si era distaccato durante la pratica costante di attività fisica. La sua diagnosi a tal punto risulta la seguente, che l'operazione va a discapito mio in quanto esso non comporta problemi di fertilità,e che il problema più grande che si potrebbe verificare è che il testicolo potrebbe avere una ritorsione,ma è un sintomo che si avverte facilmente,e se ci si reca in ospedale ritorna tutto nellw normalità,con le manualità di persone competenti.
A tal punto le mie domande sono le seguenti:
È normale che durante l'eiaculazione questo testicolo diventa molto duro e sale fino a prima del canale inguinale?
È consigliabile una nuova operazione per il fissaggio,o con i dovuti accorgimenti si può "convivere" con questo problema,senza che esso comporti problemi di fertilità?
Grazie mille e mi scuso se mi sono dilungato molto,ma volevo esporre il problema nei singoli dettagli.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,conviene contestualizzare il quadro clinico,senza fare riferimenti con il passato,anche recente.Allontanerei l'ipotesi di ricorrere ad un nuovo intervento per fissare il testicolo che,fisiologicamente,tende a risalire verso il canale inguinale durante l'eiaculazione,per il riflesso cremasterico,muscolare.La consistenza dei testicoli non si modifica,in assenza di fenomeni patologici.Esegua uno spermiogramma di controllo e segua i consigli dello specialista di riferimento. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitto grazie per la risposta,procederò come lei mi ha consigliato.

Volevo proporle un'altra domanda,per quanto riguarda la dimensione eccessiva del testicolo sinistro rispetto a quello di destra, ad alla posizione in cui si trova,molto più in alto rispetto a quello di destra ,visibile ad occhio nudo a livello inguinale.
Dice che è una cosa normale?
visto che il testicolo sinistro sta più in altro di quello destro
E per quanto riguarda la dimensione eccessiva?
Grazie cordiali saluti.