Testicoli che si induriscono?

Buona sera,

da due settimane e mezzo avverto un fastidio ai testicoli. Non è un dolore, è un fastidio sopportabilissimo, non condiziona la mia routine e lo sento qualche volta al giorno. Non ho dolore nella minzione, nell'erezione o nell'eiaculazione, ne prima ne durante ne dopo. Non ho dolori al torace o addome ne un calo della libido.
Ho fatto l'urinocoltura e esame delle urine e domani avrò i risultati, nel caso non bastassero eventuali farmaci antinfiammatori so che potrei fare un'ecografia.
Da una settimana sto prendendo gocce di Uva Ursina per la cistite, e i fastidi sono sensibilmente migliorati (la cistite, e le infiammazioni alle vie urinarie, sono comuni nella mia famiglia soprattutto dalla parte paterna,)
Ma, soprattutto quando sono esposto a temperature basse, quindi fredde, i testicoli diventano più "duri". È una condizione non permanente, ma a volte mi sembrano anche più piccoli o più grandi (anche se le dimensioni sono sempre nella norma).

Essendo uno che tuttavia si fa prendere dal panico, gradirei sentire anche il vostro parere.

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i testicoli non si ingrandiscono e si rimpiccioliscono in assenza di una patologia che,se presente,determina una sintomatologia ben chiara.In alcune condizioni,eccitazione sessuale,freddo,stress,prolungato stazionamento assisto etc.,
lo scroto si contrae e i testicoli risalgono vedo la parete addominale,dando la sensazione di essersi rimpiccioliti.Capisco lo stato ansiogeno ma,anche considerando le risposte ricevute nel precedente post,le consiglio di sottoporsi alla visita diretta ed ad eseguire uno spermiogramma con coltura ed a uno studio ecografia dell'apparato genitale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio calorosamente, soprattutto per la celerità della risposta.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottor Izzo,

dagli esami delle urine e urinocoltura non risulta nulla di anormale, tutti i valori perfettamente nella norma, nessuna infiammazione o carica batterica di alcun tipo.
Purtroppo ho la tendenza ad essere particolarmente ipocondriaco, e anche a somatizzare moltissimo, probabilmente si tratta di malessere a livello emotivo.
In ogni caso preferisco fare anche una visita dall'urologo, per una sicurezza in più.

Colgo l'occasione per rinnovare i ringraziamenti per la sua cordialità e disponibilità.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Siamo qui