Calcolo uretrale

Salve dottori preso che mi possiatè aiutare, ho fatto una visita urologica poiché ho Microlitiasi ad entrambi reni e un calcolo di 7 mm nell'uretere. Il dottore mi ha prescritto una rX urografia con mezzo di contrasto e prima però da fare e.c.g e analisi del sangue. Vuole vedere la condizione del rene in quanto èddilatato e se seguire un bombardamento o un altro metodo. Vorrei chiederle però io da due settimane soffro di forte meteorismo e non riesco a far uscire l'aria abbastanza questa situazione può essere scaturita dal rene? In caso che non lo sia posso assumere qualcosa? Sono molto preoccupata vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la presenza di un calcolo ureterale determina la comparsa delle tipiche coliche renali che si associano quasi sempre a uno o più sintomi che in gergo chiamiamo "neurovegetativi", ovvero nausea, vomito, disensione meteorica dell'addome (accumulo di aria nell'intestino) e quindi per rispondere alla sua domanda la risposta è si. La cosa più importante comunque è che l'emissione di aria non sia completamente bloccata.
Per approfondimenti: https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1468-come-gestire-i-piccoli-calcoli-renali.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore sinceramente ho un po dipaura perché sono molto giovane, lunedì farò le analisi del sangue e venerdì l'urografia e allora sarà il medico a decidere cosa fare, nelefrattempo ho iniziato a prendere fermenti lattici possono causare dei problemi? Visto che il calcolo si trova nell'uretere può essere pericoloso? In tutto ci vorranno due massimo 3 settimane è troppo tempo? Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) I fermenti lattici nella stragrande maggioranza degli individui non causa effetti collaterali.
2) Il calcolo che si trova nell'uretere se asintomatico e soprattutto non determina febbre non è assolutamente pericoloso
4) 3 settimane è un tempo ottimo per eseguire gli esami e poi decidere che tipo di trattamento eseguire, anche perché dobbiamo dare al calcolo il tempo di poter uscire da solo prima di agire.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore grazie infinite per la sua disponibilità mi ha tranquillizzata moltissimo
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!