Emazie e leucociti

Salve, volevo chiedere un parere degli ultimi esami delle urine. Riporto di seguito cio' che e' scritto.
Colore Ambra
Aspetto Limpido
ph 5.0
Densita' 1027
esame chimico proteine, glucosio,chetoni,bilirubina, assenti urobilinogeno 0 fino a 0.2
Sangue presente ( tracce) assente
Es. microsc.sedimento (400x) Emazie (4-5/campo)
Leucociti ( 4-6/ campo)
Rari filamenti di muco.

Urinocoltura nessun sviluppo.

Questi sono i valori degli esami che ho ripetuto in questa settimana dopo 6 mesi, e presenta ancora emazie e leucociti . Volevo chiedere se sono normali oppure mi devo rivolgere ad un specialista?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le irregolarità dimostrate sono in effetti di lievissima entità, potrebbero essere correlate ad una modesta infiammazione delle basse vie urinarie e della prostata, della quale peraltro lei non ci riferisce disturbi particolari. È pur vero che queste urine sono molto concentrate (1027) e questo potrebbe di per sé accentuare la presenza di elementi cellulari. Le consiglieremmo dunque di aumentare l'introduzione di liquidi abituale e ripetere ulteriormente l'esame tra qualche tempo. Se lei è un fumatore, sarebbe anche opportuno eseguire tre esami citologici delle urine in giorni successivi. La sintesi dovrrà comunque essere tratta con una visita specislistica urologica, cui ogni uomo dovrebbe comunque sottoporsi almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie di una risposta tempestiva.
Circa 5 anni fa ebbi un dolore testicolare sinistro con forti fitte come se mi infilassero uno spillo dentro. Grazie ad un amico infermiere mi fece fare subito una ecografia da un specialista di turno che pensava fosse dovuto ad uno strozzamento testicolare. Dall'ecografia non risultò nulla di strano, il che feci, per i grossi dolori, pure una visita andrologica . L'androloga diagnosticò che avendo un po l'assetto basso rispetto alla normalità e col cambiamento climatico, da inverno in estate dovuto all'allungamento della pelle, ciò mi causava questo fastidio testicolare, spiegandomi che e' come se mi tirassero il testicolo a forza. Mi prescrisse degli antinfiammatori e inoltre mi consigliò di usare delle mutande anatomiche con conchiglia in modo da reggere il tutto. Il che non ebbi piu' fitte e quando diciamo avvertivo pesantezza testicolare sapevo che era dovuto al tempo e in piu' cercavo appunto di usare il piu possibile gli slip con conchiglia. Ultimamente avverto nuovamente questa pesantezza e ho pensato al cambiamento climatico. Sicuramente cercherò nuovamente di fare al piu' presto una visita andrologica per levarmi il pensiero. E come avete notato bevo poca acqua e cercherò pure la di aumentare almeno cercare di arrivare ai 2 lt consigliati.