Assumere tamsulosina

Salve a tutti, dovrei assumere Tamsulosina 0,4 mg., l'urologo mi ha prescritto una pastiglia al giorno, da assumere alla sera senza precisare altro, solitamente questo medicinale è meglio assumerlo subito dopo cena oppure appena prima di andare a dormire? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la tamsulosina, così come tutti i farmaci analoghi della categoria degli "alfa-litici", presenta il possibile effetto collaterale dell'abbassamento della pressione arteriosa. Si tratta di un effetto molto variabile e perlopiù imprevedibile da caso a caso, ma proprio per questo motivo (quantomeno nel primo periodo) si consiglia di assumere il farmaco prima di coricarsi, per rendere meno fastidiose eventuali situazioni di vertigine o spossatezza. Tutto questo non influisce particolarmente sull'azione del farmaco, ma è solo una precauzione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille,

cordialità.