Formicolio meato uretrale

Di tanto in tanto si presenta un formicolio al meato uretrale che dura qualche giorno, niente secrezione né lesioni. Da domenica 8 Gennaio ad oggi lo sto avvertendo, l'ultima volta che si presentò prepotente, in Ottobre, feci un'urinocoltura e risultò sterile (ovviamente non assunsi antibiotici né durante né per moltissimi giorni prima). Faccio presente che non ho mai avuto rapporti sessuali e solo mio fratello ha contratto una non specificata malattia a trasmissione sessuale la quale però, oltre l'uretrite e la secrezione purulenta, dice non avergli provocato formicolio-prurito-pizzicore al meato uretrale, soprattutto non in seguito ad una pseudo-terapia antibiotica aspecifica (di successo?) al quale pure il sottoscritto si è sottoposto (so che non è saggio ma quando comparvero i primi sintomi era Ferragosto e in quella settimana la Sanità ha voluto far vacanza).

Cosa può essere a provocare tale formicolio-prurito al meato uretrale? E' necessariamente dovuto ad un'infezione batterica?
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
come sempre ripeto, in prima battuta, sarebbe necessario un colloquio ed una visita dal Suo Medico di base. Poi, se lui lo riterrà opportuno, ulteriori esami, forse colturali (uretrite?). Non si sottoponga a terapie di Sua iniziativa, se possibile. Stia tranquillo ma senta il Suo medico di fiducia.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it