Calcoli renali.

Buonasera Dott., nel 2004 circa mi è venuta una colica renale al rene dx. 2010 ho fatto un'ecografia ai reni e alla vescica, dopo che lamentavo il fatto di avere una frequente voglia di minzionare, ed è risultata la presenza di calcolosi nel rene sx (1 di 4mm e un altro di 5mm) e renella. Qualche giorno fa ho avuto un episodio di colica renale alla parte sx, dolore fortissimo fino al testicolo, sudorazione intensa e vomiti. Mi sono recato al pronto soccorso e dagli accertamenti sono risultati calcoli renali. Urine negative, radiografia negativa, esami del sangue normali. Dall'ecografia sono risultati calcoli. Questo episodio mi è successo dopo circa 15 minuti dal aver mangiato un gelato. Premetto che non fumo, non uso il sale, non bevo alcolici, mangio poca carne, mangio verdura, bevo the verde, e bevo in generale abbastanza. Vorrei sapere esiste una causa che ha scatenato dopo 11 anni un altro episodio? Pratico nuoto 2 vlt alla settimana, potrebbe essere una causa? Potrebbe essere che ero sudato, la parte dei reni era scoperta ed infine il gelato ha scatenato la colica? Dovrei tenermi sotto controllo? Devo evitare qualche alimento? Infine dott. mi preme sapere quale acqua dovrei bere? In bottiglia di vetro? Devo verificare il ph o il residuo fisso? Il ph delle mie urine è 6.0. Grazie. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la colica renale non può essere stata scatenata nè dalla pratica del nuoto. nè dall'assunzione del gelato nè la sudorazione nè da altre cause immediate, nel senso che il calcolo impiega un pò di tempo per formarsi (anche alcuni mesi) dopodichè nel momento che si muove ed impegna l'uretere determina la comparsa della colica. Dopo aver superato la fase acuta è ovvio che deve fare i giusti approfondimenti consigliati dall'urologo e deve assumere con moderazione latte e derivati e verdure (non eliminarle), ma la cosa più importante è l'accurata idratazione specie dopo eccessive sudorazione. Non è importante il tipo di acqua ma la quantità di acqua, in genere sono da preferire le acque con prorprietà diuretiche. Il vetro salvaguarda maggiormente le proprietà organolettiche dell'acqua specie quando è passato molto tempo dalla raccolta alla fonte. Ph e residuo fisso dell'acqua non sono fattori importanti. Il Ph urinario è importante quando si fa diagnosi di calcoli di acido urico, molto più importante è il peso specifico che ci indica se l'acqua assunta è sufficiente.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott., grazie per la sua celere risposta. Ho verificato le analisi delle urine. Il peso delle urine è di 1.009.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Ottimo più è basso e meglio è in questa fase.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dott, ho eseguito l'ecografia ai reni, sono risultati dei piccoli calcoli, di cui uno di 7mm solo nel rene sinistro, quello dell'episodio. Dal mio medico di base mi è stato prescritto Feldene compresse e Spasmex. Io tutt'ora sto bevendo acqua Fiuggi due litri e forse qualcosa di più. Volevo chiederLe: ha delle controindicazioni bere la mattina a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con limone? Ho letto il bugiardino del farmaco Feldene e mi sono preoccupato in quanto cone effetto collaterale tra gli altri ha quello di poter "bucare", ha qualche suggerimento da darmi in merito? Ci sono alimenti che devo evitare e altri che devo prediligere? Grazie mille.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusi dott. intendevo dire bucare l'intestino. Grazie

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Se non causa stitichezza può anche assumere acqua con qualche goccia di limone.
2) Gli effetti collaterali dei farmaci ad azione anti-infiammatoria come il Feldene sono determinati da un uso prolungato nel tempo, da sovradosaggi o da reazioni allergiche. Negli altri casi il suo uso non determina particolari problemi.
3) In questa fase la cosa più importante è la idratazione evitando gli eccessi alimentari.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il feldene devo associarlo ad un gastroprotettore? Il mio medico mi ha prescritto anche le punture? Hanno più vantaggi. Grazie

Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il Feldene e lo Spasmex normalmente sono utilizzati al bisogno in caso di dolore. Se se ne fa un uso occasionale in genere non è necessaria la copertura gastrica tranne se si è sofferto in precedenza di problemi gastrici.