Integratori di calcio e calcoli renali

Salve, il mio medico di base mi ha consigliato un integratore di calcio citrato.
Ho spesso i denti cariati, sto poco esposto alla luce solare e bevo molto caffè (dicono che riduce l''assorbimento del calcio) e quasi mai latte e formaggi. Inoltre ho poco tempo per fare attività fisica.
Il mio dubbio è che questi integratori a base di calcio possano portare alla formazione di calcoli renali.
Potete darmi qualche delucidazione in merito? Grazie...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il calcio somministrato con la dieta o gli integratori non influisce normalmente sulla formazione dei calcoli delle vie urinarie, come si credeva in passato. Questo a differenza del calcio che può essere perso dalle ossa a causa di alcune malattie. Anzi, la presenza di calcio in quantità sufficiente all'interno dell'intestino impedisce l'assorbimento eccessivo del ben più pericoloso ossalato, del quale è costituita la maggior parte dei calcoli. Ricordi che comunque il calcio somministrato come integratore non potrà mai avere l'efficacia di quello contenuto negli alimenti. Pertanto, il consumo di latte e latticini deve essere adeguato, in particolare quando ve ne sia necessità.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it