Terapia cocchi gram positivi

Salve dottori, ho iniziato da qualche giorno ad accusare disturbi della minzione, bruciore sulla punta del pene. Ho effettuato una visita urologica e lo specialista mi ha detto che la prostata e' normale. Ho effettuato spermiocoltura e urinocoltura. Dalla coltura dello sperma e' mersa la presenza di rare colonie di cocchi gram positivi, e dall'antibiogramma risultavano sensibili ad alcuni chinoloni, nitrofurantoina e bactrim, diciamo con quasi equivalente mic per tutti. Dato che in passato con il ciproxin ebbi reazioni avverse, e leggendo gli effetti collaterali del bactrim mi sono letteralmente spaventato, il medico ha optato per il neofuradantin,una cp ogni 12 ore.
Non ho modo di sentirlo ora perche' e' fuori, ma dal bugiardino leggo che va somministrato 4 volte al giorno. Come mai me ne ha prescritta una cp ogni 12 ore?e' una efficace dose terapeutica?Ho paura che a questa dose non faccia effetto...grazie a tutti.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. Normalmente la posologia dell nitrofurantoina è di 100 mg (1 capsula) per 3 / 4 volte al giorno per almeno 1 settimana. Senta comunque il Suo medico. Saluti !

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova