Stafilococco epidermidis

Buongiorno, ho sofferto per una prostatite mal curata ma un paio di mesi fa alla spermiocoltura è stato riscontrato lo pseudomonas aeruginoso (350.000 UFC). Dopo la cura antibiotica la successiva spermiocoltura segnala l'assenza del suddetto batterio ma la presenza di stafilococco epidermidis (80.000 UFC) sensibile fra gli altri all'augmentin. Considerate congrua la terapia di 10 gg. di augmenti ( 2 al dì)?
Premetto che la sintomatologia prostatica è quasi del tutto scomparsa.
Ringrazio calorosamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore
1) carica batterica troppo bassa per meritare antibiotici.
2) le pèrostate vanno palpate prima di dare qualsiasi terapia
3) la spermiocoltiura poco attendibile.
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Cavallini che è un professionista che da un senso a questo sito e lo pregherei di dirmi quale esame è più attendibile della spermiocoltura, a parte il test di Stamey che non credo venga frequentemente effettuato. Forse un esame delle urine e urinocoltura dopo massaggio prostatico?
Grazie di cuore e arrivederci.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Test di stamey è più attendibile della spermiocoltura: Organizzazione Mondiale della Sanità 1999.