Edema focale della vaginale

Gentilissimi Dottori,
Ho 44 anni e tornato dalle vacanze ho trovato nella parte inferiore del testicolo destro una pallina.
La pallina non mi provoca dolore ma solo un leggero fastidio.
Sono subito andato a fare un'ecografia dopo essermi consultato con mio zio che è un medico in pensione ed hanno riscontrato quanto segue:
-----
L'esame evidenzia in coincidenza con l'obiettività palpabile al polo inferiore del testicolo di destra, lieve edema focale della vaginale in assenza di lesioni espansive e di aspetti ascessuali o granulomatosi.
Analoga ma più lieve fenomenologia si coglie nella regione omologa controlaterale. Normali i testicoli e gli epididimi in assenza di lesioni, congestione, aspetti involutivi. A destra, lieve enfatizzazione della falda fluida intrascrotale senza la dignità dell'idrocele.
Non varicocele nei due lati.
A destra lieve punta d'ernia inguinale.
----

La causa non è ben chiara ma ho ricevuto un colpo da mio figlio di 4 anni che mi ha lasciato senza fiato. Inoltre ho fatto sforzi di carico/scarico valigie pesanti per tutto il viaggio di 1 mese.

Ho quindi chiesto al dottore che ha eseguito l'ecografia un consiglio. Mi ha detto di prendere l'ananase come antinfiammatorio.
Ormai prendo l'ananase da 15gg e la situazione sembra abbastanza invariata (alcune volte sembra più piccola ma non so se è solo una mia impressione).
Cosa mi consigliate di fare? Devo continuare con questa terapia antinfiammatoria? E per quanto? Devo prendere qualche cosa di più forte? Cosa?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,oltre a consigliarLe una...adeguata protezione dai colpi inferti da Suo figlio,consiglierei una visita chirurgica in quanto il dato più interessante non é quello relativo alle cisti o allo spermatocele destro,bensì l'appalesarsi di un'ernia inguinale destra.
Le ricordo che il testicolo si forma,nella fase embrionaria,vicino al rene e discende,nella gravidanza,lungo il canale inguinale,fino ad indovarsi nello scroto alla nascita.Quindi,il fastidio che avverte può trovare una genesi non necessariamente testicolare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

personalmente sono sempre un po' disturbato dai consigli terapeutici dati da colleghi, magari valentissimi ecografisti, che però non sono abituati a considerare la realtà clinica del paziente andrologico e a conoscerne in maniera approfondita la storia clinica.
Comunque, un antinfiammatorio non è dannoso ma valuterei l'ipotesi di sentire un parere specialistico magari correlato da indagini specifiche se il fastidio dovesse persistere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte!
Per quanto riguarda l'ernia il dottore che ha eseguito l'ecografia ha detto che c'è una puntina d'ernia. Ha detto naturalmente di monitorarla periodicamente specialmente se dovesse insorgere dolore inguinale o formarsi una massa nell'inguine.
Per quanto riguarda l'antinfiammatorio ho iniziato a prendere il voltadvance (2 pillole al giorno).
Spero la cosa migliori altrimenti seguiro il vostro consiglio di una visita specialistica.
In quanto tempo dovrebbe sparire l'edema prendendo 2 pillole di voltadvance al giorno?

Grazie ancora per la vostra gentilezza e disponibilità