Lacerazione glande e pelle cicatrizzata dell'asta dopo circoncisione totale

Buongiorno,
ho subito un intervento di circoncisione totale circa 3 settimane fa a causa di fimosi. Ho alcune domande da sottoporvi, dal momento che la considerazione del personale medico nei miei confronti non è stata eccellente. Probabilmente c'è una certa discrepanza tra la percezione che il paziente ha nei confronti di un intervento di questo tipo - fatto in età adulta - e quella del personale medico, che lo considera una banalità. Polemiche a parte, arrivo al punto. Anzi ai punti.
PREMESSA: I punti sono "caduti" quasi tutti. Ne rimangono 3, nonostante dovessero sparire in 10 giorni. Preciso che ho seguito le indicazioni fornitemi sul trattamento post-operatorio. Ho applicato la pomata Repaderm 2 volte al giorno per 6-7 giorni (dopo la visita di controllo mi è stato consigliato di continuare per un'altra settimana). Non ho bagnato la cicatrice fino a 4 giorni fa. Prima di allora per la pulizia ho utilizzato unicamente garza e liquido disinfettante. A parte l'antibiotico per i primi 5 giorni, non mi è stato indicato nessun'altro prodotto.

Detto ciò, le mie preoccupazioni sono le seguenti:
1. Il glande e la pelle immediatamente sottostante alla corona (anche al di sotto della cicatrice) sono screpolati. Il glande si sta desquamando. La pelle dell'asta presenta anche alcune lacerazioni che mi ricordano molto quelle che si formavano sul prepuzio a causa della fimosi. A questo punto non vorrei che, dopo aver fatto l'intervento, il problema di queste lacerazioni persista, trasferendosi dal prepuzio alla pelle sotto il glande. E' normale che sia così?
2. Un'altra preoccupazione è di ordine estetico. Ho il timore che il chirurgo non sia stato molto accorto, dato che la pelle cicatrizzata sporge. Ci sono come due lembi di carne che avanzano sotto la corona del glande e piccole palline di carne lungo la cicatrice. Anche qui: è normale? Tornerà nella norma almeno la forma?
3. A fronte di quanto detto, ho dei dubbi sull'utilità dell'intervento affrontato in termini di rapporto costi-benefici. Mi aspettavo una circoncisione parziale visto che la fimosi non era serrata. So che la circoncisione "completa" evita che il problema si presenti ancora, tuttavia ho il timore (1) che il problema delle lacerazioni si ripresenti sotto altre spoglie e (2) che la deformazione sia irreversibile. Soprattutto che per risolverla io debba ricorrere ad un altro intervento, cosa che vorrei assolutamente evitare.

Com'è evidente ho bisogno di qualche rassicurazione. Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione, l'unica rassicurazione che possiamo darle è che sono trascorsi solo pochi giorni, se ho ben capito 21, dall'intervento e quindi è troppo presto per pensare a possibili "deformazioni" post-chirurgiche e alla loro eventuale risoluzione quando la ferita sarà completamente guarita; per di più lei riferisce la presenza ancora di tre punti (situazione anche questa molto frequente a dire il vero).

Detto questo purtroppo poi a tutti gli altri suoi quesiti non è possibile rispondere in modo corretto e preciso senza aver fatto prima una attenta e diretta valutazione clinica della sua particolare situazione post-chirurgica e per questo la invitiamo, senza tentennamenti, a risentire in diretta sempre il suo chirurgo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la risposta tempestiva. Quindi lei dice che il tempo trascorso è ancora poco? Questo mi tranquillizza. Pazienterò ancora e mi sottoporrò ad una visita specialistica, come già pensavo di fare.
Ad ogni modo, una volta caduti gli ultimi punti, mi sarà possibile avere rapporti sessuali subito - magari con la protezione del preservativo - oppure dovrò attendere ulteriormente a causa di quelle piccole lacerazioni cutanee?
Ancora grazie.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Penso che lei posso riprendere una regolare attività sessuale, se non ci sono altri problemi post-chirurgici.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ottima notizia. Grazie ancora, dottor Beretta.

Saluti