Vescica neurologica e stenosi uretrale

Ho 49 anni e sono portatore di vescica neurologica.
Da circa 7 anni sono costretto al cateterismo intermittente.
Questa pratica mi ha portato ad avere alcune stenosi serrate (3 volte nell'arco del settennio), sempre superate inserendo nell'uretra un catetere fisso, da portare poi per circa una settimana.
Un mese fa, invece, recatomi per lo stesso motivo al reparto di urologia della mia città, i medici presenti non sono stati in grado di inserirmi nessun catetere nell'uretra e sono dovuti ricorrere ad una epicistomia sovra-pubica, eseguita sul momento in regime di day hospital.
Dopo un paio di settimane sono stato nuovamente ricoverato (programmato) e sottoposto ad un intervento chirurgico che ha previsto l'inserimento nell'uretra di un catetere ad espansione (uromax)
Ho portato questa sonda vescicale per 10 gg e ora sono tornato da circa una settimana a svuotare nuovamente la vescica attraverso la tecnica dell'auto cateterismo intermittente.
Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che la stenosi è importante, molto lunga e temo che, prima o poi il problema si riproporrà in modo ancora più complicato ai precedenti.
Vorrei sapere quali alternative posso valutare per prevenire il più possibile che ciò accada?
Ad esempio i cateteri con punta "tiemann" sono più adatti, oppure è limitato il loro reale beneficio?
Altri suggerimenti?
Poi vorrei sapere se esistono interventi chirurgici risolutivi...Mi parlano di uretroplastica, di catetere permanente nell'uretra, di catetere permamente sovrapubico, di uretrostomia... Sono molto confuso e vorrei saperne un pò di più. Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il suo problema di vescica neurologica e stenosi "importanti" uretrali richiede una soluzione definitiva.
Faccia riferimento ad una struttura urologica ospedaliera come esiste sicuramente nella sua città e si affidi ad uno specialista " concreto", non virtuale.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta anche se, ovviamente, speravo in qualche consiglio e informazione.
E' ovvio che sono seguito da specialisti "concreti", ma se esistono siti come questo ci sarà un motivo, magari quello di ampliare le conoscenze e saperne un pò di più.
Inoltre la mia vescica neurologica, per quanto mi hanno detto i medici sinora consultati, non potrò mai avere una soluzione definitiva.
Per le stenosi mi hanno parlato di possibili soluzioni, ma sto cercando di capirne di più.
Ad ogni modo buona giornata.