Referto analisi

Buon giorno dottori. Ho effettuato una serie di analisi che il medico mi ha prescritto per un sensazione di stanchezza che durava da qualche giorno ma ora passata. Comunque sia vorrei saperne di più su alcuni valori. L'unico sballato é l'azotemia che è 52.
Per quanto riguarda l'urina invece questa é di colore giallo oro e leggermente torbida.
Ph 6,5
Glucosio assente
Proteine 10
Emoglobina assente
Corpi chetonici assenti
Bilirubina assente
Urobilinogeno 0,2
Nitriti assenti
Peso specifico 1,029

Eritrociti 7
Leucociti 1
Cellule 1
Flora batterica 9
[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, l'esame chimico fisico delle urine è sostanzialmente nella norma. Il peso specifico delle urine è un po alto il ché vuol dire che deve assolutamente incrementare l'introito di liquidi. Cordialità.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Mi chiedevo perchè fosse giallo oro e torbida e non paglierino e limpida come sempre è stata. E l'azotemia a 52 é sempre dovuta al fatto di bere di più? E quanta acqua é consigliabile assumere al giorno? In effetti bevo poco nell'arco di una giornata
[#3]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, sia l'aspetto torbido delle urine che l'azotemia possono essere dovuti ad uno scarso introito di liquidi. E' consigliabile bere almeno 2 L di acqua al giorno ma tale affermazione "va presa con le pinze" in quanto nei periodi estivi in cui la sudorazione aumenta bisogna bere ancora di più. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. In questi ultimi giorni sto cercando di bere di più e ho notato che l'urina ha un colore molto più chiaro, sul giallino-verdino, a volte quasi trasparente. Inoltre il colore verdino può essere dato dal fatto che assumo molta verdura e poca carne? In questi giorni intendo
[#5]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, il colore delle urine può essere modificato dall'assunzione di alcuni alimenti. Nel caso specifico dubito che le verdure in genere possano colorare di verde le urine. Cerchi di bere tanta acqua senza preoccuparsi troppo. Saluti.