Rapporti a rischio, esami da sostenere a distanza di oltre due anni in assenza di sintomi

Buonasera,

Ho avuto alcuni rapporti non protetti oltre due anni fa, senza aver riscontrato alcun sintomo di patologie veneree fino a oggi. Mi chiedevo se fosse opportuno sostenere comunque degli esami, visto che alcune malattie pare non diano alcun sintomo anche a distanza di anni. Vi sarei grato se poteste indicare quali esami sarebbe consigliabile sostenere. Ho letto nello specifico che clamidia, ureaplasma, AIDS e epatite C possono non provocare alcun sintomo anche a distanza di anni. Grazie in anticipo della consulenza.

Cordiali Saluti
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Per quanto riguarda le infezioni uretrali (gonorrea, clamidia, ecc.) non è verosimile che possano permanere assolutamente silenti per un perido così lungo. L'esecuzione di un tampone uretrale "a secco" molto probabilmente - oltre al fastidio - rischierebbe di far individuare dei batteri contaminanti privi di significato, inducendo unicamente apprensione e addirittura terapie antibiotiche del tutto inutili. Per quanto riguarda le malattie virali, se gli esami erano già stati eseguiti dopo i consueti "periodi finestra" di 4-6 mesi, ripeterli ora potrebbe essere ridondante. D'ogni modo vi possono essere dei dettagli che a noi sfuggono, quindi è opportuno che ne parli con il suo medico curante, che certamente la conosce assai meglio di noi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio della consulenza. Non avevo eseguito gli esami relativi alle malattie virali (AIDS ed epatite C) dopo i cosiddetti periodi finestra. Ne deduco che sarebbe pertanto consigliabile sostenerli?
Purtroppo mi trovo al momento all'estero e non ho modo di parlare con il mio medico curante.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Sì, ma quasi per eccesso di scrupolo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in urologia