Cheratinizzazione post circoncisione

Salve.
Ho quasi 25 anni e ho subito 15 giorni fa un'operazione di circoncisione parziale a seguito di fimosi serratissima. L'operazione sembra riuscitissima, in qualche giorno il pene si è sgonfiato, non ho avuto dolori nel post e ormai quasi tutti i punti si sono allentati e stanno cadendo.
Stamane tuttavia ho notato che sul glande immediatamente vicino ai due punti (applicati a seguito della plastica del frenulo) la pelle è più dura. Tra questa pelle più spessa e il resto del glande ancora molto sensibile c'è come un dislivello che si sente al tatto, con un bordino a separare di colore biancastro che sale dalla corona fino all'orifizio del glande. Somiglia ad una cicatrice. E' normale ?
Aggiungo che sto utilizzando crema aureomicina sui punti.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é sicuro che il chirurgo operatore le abbia consigliato di proseguire con la terapia antibiotica locale per 15 giorni ed oltre?Per il resto,il quadro clinico mi sembra procedere in maniera fisiologica.Non resta che attendere ancora una quindicina di giorni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si, però io stesso ho diminuito molto la quantità di crema applicata, anche perchè l'aureomicina si addensa facilmente e non è facile toglierla dalla pelle, specie in una parte così delicata.
Quando stamattina ho notato questo ispessimento della pelle mi sono molto preoccupato, dato che la mia era una fimosi molto serrata e dentro hanno trovato sporco, tanto che hanno mandato tutto a fare l'istologico (ma dicono che lo fanno a campione ogni tanto sui pazienti solo per una questione di scrupolo e che posso stare tranquillo che sono sano come un pesce).
Ho telefonato al medico e mi ha detto che ci vedremo tra due giorni, ma che posso stare tranquillo perchè non può essere nulla di che.
Sicuramente mi preoccupo per niente. D'altronde ho letto che è normale che la pelle del glande diventi più dura dopo la circoncisione.