Minzioni frequenti

Buongiorno Dottori, sono un uomo di 39 anni anni vorrei chiedervi un parere ed un aiuto al mio problema, da due mesi ho la sensazione/bisogno di urinare costantemente 24 ore al giorno, in certi momenti devo andare ogni 5 minuti a volte posso sopportare anche qualche ora ma la il fastidio diciamo nella punta del glande è sempre presente. Ho notato anche che quando finisco la minzione spesso trovo delle macchie di bagnato sull'intimo nonostante mi sembrasse di aver finito completamente. Non ho altri sintomi solo questo maledetto bisogno di urinare all'infinito, le urine la maggior parte delle volte sono trasparenti.
Ho effettuato 2 volte urinocoltura (negativo), Esame PsA 0,3, ecografia vescica e uretra, visita urologica..Tutto nella norma.
Inoltre volevo chiedervi se l'aver smesso dalla sera alla mattina di utilizzare minoxidil sui capelli dopo un anno di cura potrebbe aver causato questi sintomi.

Terapie: 1 mese di ciproxin 1000 + urorec
10 giorni bassado

nessun miglioramento

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma i disturbi sono comparsi proprio in relazione alla sospensione del minoxidil?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la risposta immediata, si dopo qualche giorno non ricordo con esattezza ma entro una settimana massimo.
Usavo una lozione preparata in farmacia con mnoxidil al 5% + curcuma,nigella,melatonina, estratto di rosmarino, pertryfol e azeloglicina.
2 ml al giorno.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno sono passati 4 mesi ma la situazione purtroppo non è cambiata, passo le giornate ancora in bagno. In questo periodo ho cambiato terapia, ho fatto cicli di levofloxacina , topster, permixon, fermenti lattici, Oki, urorec ma sembra che nulla mi faccia effetto.
Nel frattempo ho fatto anche due spermiocolture, la prima positiva all' enterococco faeclis, la seconda a distanza di un mese negativa, credevo fosse il batterio il problema ma era solo un'illusione.
Il mio unico sintomo è sempre il bisogno di urinare, certi giorni anche 4 o 5 volte all'ora certi giorni più tanquilli con una frequenza idi due ore. Non provo mai stimolo vescicale ma sento un pizzico all'interno del glande che non mi da nè urgenza nè sensazione di non aver svuotato la vescica.

Qualcuno mi può aiutare??

Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz'altro la situazione è da approfondire dal punto di vista disgnostico con una valutazione anatomica (radiologica od endoscopica) e funzionale (indagine urodinamica). E' inutile continuare ad insistere unicamente su cure palliative.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore mi scusi per il disturbo, sono stato visitato da un altro urologo che mi ha prescritto vari esami cosi' da completare l'iter, cistoscopia e videurodinamico, nel frattempo mi ha prescritto xatral per 2 mesi in attesa dei risultati.In questi giorni ho eseguito un'ecografia transrettale, già prenotata da tempo ed il risultato è :

l'ecografia evidenzia una prostata con diametro di 3,5 x 3,5 cm, con porzione centrale adenomatosa di 2 cm.
Regolari e simmetriche le vescichette seminali, i dotti deferenti ed il piano vescicoloprostatico.
Ben rappresentata ed omogenea la porzione capsulare periferica, senza evidenza di lesioni focali ecograficamente sospette in senso eteroplastico.
Non Residuo Post Minzione.

Mi chiedevo se ci fosse qualcosa che potesse giustificare il bisogno di mingere ogni 2 ore??

Grazie

Saluti

[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Inutile fare ulteriori ipotesi ora, attendiamo l'esito definitivo di tutti gli accertamenti correttamente richiesti.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno grazie per l'attenzione, oggi ho effettuato esame urodinamico, ormai siamo quasi alla conclusione dell'iter diagnostico mi resta solo la cistoscopia che effettuerò la prima settimana di Maggio.
Le riporto qui sotto il risultato urodinamico:

UROFLUSSOMETRIA: tracciati irregolari, minzione protratta con valori di flusso midicamente ridotti Qmax 13, Qmed 6 - volume 410 - No residuo

CISTOMANOMETRIA : si esegue esame urodinamico con infusione di soluzione fisiologica sterile a temp.ambiente e utilizzo di trasduttori monouso, registraz. della pressione vesc. ed addom.alla velocità di 20ml in posiz. seduta.

Primo stimolo 68 ml
Capacità cistomanometrica 375 ml (infusi 320)
Contrazioni instabili (CNI) assenti
Fughe d'urina : no

FASE SVUOTAMENTO: Tracciato irregolare con valori di flusso ridotto e pressione detrusoriale ai limiti superiori, catetere parzialmente ostruente( comunque non quadro ostruttivo sec. nomogrammi)

Conclusioni: urgenza sensitiva con vescica sostanzialmente stabile, normocontrattile, di capacità e compliance ai limiti inferiori nella norma, disturbo dello svuotamento vescicale senza franco quadro ostruttivo;non ritenzione

Grazie
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Solo con la valutazione endoscopica si riuscirà finalmente a disporre di tutti gli elementi per poter fare chiarezza. Ci faccia sapere, se lo desidera.