Il testicolo riuscendo

Gentili dottori,
è da qualche mese che provo dolore al testicolo dx.
Mi spiego meglio.
Mi sono accorto del dolore (lieve e rapidissimo) durante un bidet e, sinceramente, non gli ho dato peso anche perchè gli episodi, rari, insorgevano solo ed esclusivamente durante quest'attivitià che comportava palpazione.
Negli ultimi tempi, insospettitomi dal protrarsi della cosa, ho provato a palpare il testicolo riuscendo a localizzare il dolore (ripeto, che insorge solo all'atto di una palpazione profonda del testicolo) nella parte bassa dove mi è parso anche di sentire una piccolissima massa (direi nell'oridine del millimetro) appena sotto la zona dolente.
Il tipo di dolore è quella tipico di quando si riceve un colpo in quella zona, anche se meno intenso.
Devo far notare che il testicolo dx è significativamente più piccolo di quello sx che alla palpazione non presenta nè tumefazioni nè tantomeno dolori.
L'unica cosa che ho notato in questi mesi è il periodico aumento della minzione, anche ad intervalli relativamente brevi. Al primo insorgere del problema provvidi con analisi del sangue ed urinocultura, peraltro perfettamente nella norma.
Per il resto non avverto fastidi particolari durante la giornata, per lo meno che non possano essere ricorducibili a suggestione nella misura in cui non insorgono d'improvviso. L'attività giornaliera e quella sessuale non vengono turbate.
Non vorrei che in un periodo in cui ho dovuto usare spesso la bici per un lavoro che mi obbligava a rimanere in piedi per diverse ore questo tesitcolo che, essendo più piccolo è anche più mobile, non ne abbia risentito o sviluppato un varicocele. Del resto conduco una vita abbastanza sedentaria ed ammetto di avereu n'alimentazione sbagliata.
Porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
è probabile che quanto riferito sia riconducibile ad una forma infiammatoria lieve dell'epididimo che spesso può essere esacerbata da traumi ripetuti come con l'uso della bicicletta. Trattandosi però di testicolo ed essendo lei un giovane adulto le consiglio di consultare entro breve un collega urologo per una valutazione clinica, obiettiva, diretta che è fondamentale.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Utente
Mi sono fatto visitare dal chirurgo (non dall'urologo, ma solo per una questione di 'familiarità, visto che mi visita da anni). Dopo un'attenta visita aveva anch'egli ipotizzato un epididimite, avendo apprezzato un ispessimento della parete dell'epididimo (in effetti la palpazione nella parte inferiore del testicolo dx provocava dolore severo, mentre al sx non avvertivo alcun tipo di fastidio).
Dopo cura con Danzen (2 cpr. x 5 die) ho fatto l'eco e riporto il risultato:

I didimi presentano una biometria regolare. Il destro appare con una struttura lievemente disomogenea con spots iperecogeni contestuali come da fibrosi ed aree di iperecogenicità senza apprezzabili lesioni focali. Note di estasia dei plessi pampiniformi bilaterale come da iniziale varicocele. Non versamenti in atto. Nella norma gli epididimi.
Si consiglia approfondimento urologico e spermiogramma.

Ringraziandovi per l'attenzione chiederei quanto tale quadro clinico debba essere preso con preoccupazione dal momento che la sintomatologia descritta nel mio primo post è praticamente invariata e quindi se, allo stato attuale, possa essere consigliabile l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
[#3]
Utente
Ecco il referto dello spermiogramma....sono terrorizzato...così rischio di non avere mai figli :(((
Datemi dei consigli, spero in una speranza.

(nessuna)
Campione raccolto In sede (nessuna)
Astinenza 3 gg (nessuna)
Aspetto NORMALE (nessuna)
Fluidificazione COMPLETA (nessuna)
Consistenza NORMALE (nessuna)
Volume 3,5 2,0 - 6,0 mL
pH 7,8 7,5 - 8,2 (nessuna)
Concentrazione spermatica * 4,6 20 - 100 milioni/mL
Conta totale * 16,1 40 - 600 Milioni/Vol
A+B 0,80 Milioni/Vol
C per calcolo mobili 0,60 Milioni/Vol
Concentrazione spermi mobili 1,40 Milioni/Vol
Cellule rotonde totali 2 milioni/mL
Leucociti 1,0 < 1 milioni/mL
Agglutinati ASSENTI (assenti) (nessuna)
Motilità progressiva basale * 4 40 - 100 %
Motilità progressiva dopo 2 h 3 %
Motilità non progressiva 3 %
Motilità assente 93 %
VCL * 18,4 > 30 u/sec
LIN 47,3 > 40 u/sec
ALH * 2,8 > 3 u/sec
Test di vitalità (Eosina) * 20 50 - 100 %
Swelling test * 24 60 - 100 %
Forme normali * 15 60 - 100 %
Forme immature 10 %
Forme anomale 75 %
Microcefale 4 %
Macrocefale 6 %
Tapered 16 %
Amorfe 10 %
Angolate 15 %
Collo 20 %
Coda 4 %
Antic. Anti spermatozoi adesi non valutabile 0 - 10 %
FRUTTOSIO 3,8 1,2 - 5,0 mg/mL
CONCLUSIONI : Oligozoospermia severa (nessuna)
CONCLUSIONI 2 Astenozoospermia severa (nessuna)
CONCLUSIONI 3 Teratozoospermia (nessuna)