Coliche

Buonasera,sono una signora di 34 anni di età al quarto mese di gravidanza.Da quattro giorni sto soffrendo di forte dolore a destra del basso ventre che poi si irradia al rene destro.Lo stesso dolore si era presentato tre anni fa alla mia prima gravidanza però al sesto mese e il dolore è durato circa un mese.All'epoca avevo eseguito un eco renale dove emergeva una dilatazione a ds calico-pielica di 20mm allora non mi era stata data alcuna cura solo la raccomandazione di bere 3 lt d'acqua al dì.Ora mi è stata prescritta una cura a base di rilaten in compresse tre volte al dì per 5 giorni e bere 3 lt d'acqua al giorno .Vorrei sapere da voi se è il caso di ripetere l'eco ed indagare o aspettare che il dolore passi anche se ho paura che si ripresenti anche più avanti.Fin d'ora vi ringrazio e vi prego di rispondermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
sarebbe utile ripetere una ecografia reni e vescica, comunque queste situazioni sono abbastanza frequenti in gravidanza, dovute daa compressione dell'utero sull'uretere.

Dott Giuseppe Dachille

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

riterrei opportuno effettuare una ecografia dell'apparato urinario che possa dare informazioni sullo stato dei suoi ureteri e bacinetti renali anche in previsione delle prossime settimane di gestazione e possibile compressione da parte dell'utero
senta anche il suo ginecologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente

Gentili medici vi ringrazio per l'immediatezza delle risposte ,vorrei sapere però se nel frattempo devo comportarmi in modo particolare per evitare che il dolore si ripresenti (devo continuare a bere 2/3 litri d'acqua al giorno?,può essere utile?) anche perchè a distanza di 9 giorni il dolore non è ancora sparito del tutto e ora non sto eseguendo nessuna terapia.Cari saluti