Nicturia a 20 anni

Buonasera gentili dottori,sono un ragazzo di 21 anni .
Tutte le notti mi alzo come minimo una volta per urinare, anche 2 di solito e inoltre dopo aver urinato ho alcune perdite di urina. Queste perdite di urina si verificano anche dopo aver urinato durante la giornata.
Questo problema ce l'ho da un sacco di anni ormai, ma ultimamente si è accentuato. Le perdite di urina penso che potrebbero essere dovute anche dalla presenza di una fimosi, e quindi dal ristagno dell'urina al suo interno.

E' il caso di richiedere dal medico di base una visita in urologia? E quindi esami specifici?
Grazie mille per le risposte :)
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

certo, non è normale che un giovane non possa stare 7-8 ore senza dover urinare
una visita urologica a mio parere sembrerebbe necessaria.
sarà poi lo specialista a consigliare gli accertamenti eventualmente utili a definire se si tratti di patologia o no (urine, ecografie, uroflussimetrie, urodinamica, ...)
Ne parli con il suo medico di famiglia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta. Son stato dal medico di famiglia il quale mi ha prescritto esami delle urine, a suo giudizio la visita dall'urologo è ancora prematura.

Le farò sapere :) Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
perché a 20 anni non si può avere bisogno di una consulenza urologica ??
cari saluti