Il vostro parere

Buonasera, ho già scritto in passato per problemi di prostatite e calcolosi renale. Vorrei il vostro parere su alcuni episodi di nicturia che accuso da circa un mese, infatti durante la notte mi alzo per andare in bagno, ma solo una volta e tutti i giorni. non so se può essere riconosciuto come uno dei sintomi della prostatite. Durante la giornata vado normalmente ad urinare, non ho bruciori ne residui post menzionali, ho solo un fastidio perineale ma non fisso. Vi dico anche che quest' estate ho avuto un fastidio simile che si è risolto in maniera autonoma, senza l'ausilio di farmaci. Inoltre cerco sempre di bere almeno 2l d'acqua al giorno, soffrendo anche di calcolosi. Ora è possibile che io soffra di prostatite cronica che si acutizzi solo in particolari circostanze? e inoltre la nicturia (se così è giusto definirla) da un mese è sinonimo di prostatite? Aggiungo anche che a ottobre ho eseguito una visita urologica, dove l'urologo mi ha detto che ho la prostata leggermente infiammata ma non tale da richiedere una terapia farmacologica. Grazie. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
il fastidio può essere legato ad una congestione prostatica, che specie in questo periodo Natalizio, può risentire di eventuali abusi alimentari o delle normali funzioni fisiologiche.
Ne approfitti per aggiornare il suo specialista di riferimento, che potrà ritenere utile o meno una terapia adeguata, anche in relazione ai dati clinici e anamnestici che potrà verificare.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Lei da specialista, nella mia condizione, mi consiglierebbe di assumere farmaci, magari integratori come il profluss o altri sempre a base di serenoa, ortica, etc? Soprattutto per quanto riguarda la nicturia visto che non mi consente di dormire in maniera adeguata. Ormai ho quasi il pensiero fisso che la notte dovró svegliarmi per forza per andare in bagno! E poi mi sorprende il fatto che alla mia età debba accusare già varie manifestazioni infiammatorie della prostata, dal momento che già è capitato in passato. Da cosa puó essere dovuta? Una predisposizione? Grazie. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la prostata è un organo genitale deputato alla produzione e all'espulsione del liquido seminale e come tale può risentire delle abitudini sessuali. Inoltre il suo benessere è fortemente condizionato dallo stile di vita come alcool fumo etc... come vede cose che spesso riguardano anche i giovani...
cordialità