Circoncisione e frenuloplastica

Buonasera,
avrei bisogno di un'informazione.
/ giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione e frenuloplastica per prepuzio esuberante.
Ilchirurgo mi ha dato come terapia lavaggio con betadine sapone e aureomicina per 5 giorni.
Poiché non mi hanno dato date di controllo, mi hanno semplicemente dato la terapia dicendomi che nel giro di 20 giorni i punti sarebbeo caduti e ttto sarebbe tornato a posto, le mie domande sono:
1. il lato sinistro risulta ancora gonfio come dopo l'intervento, è normale?
2. Ho notato un indurimento sottocutaneo a circa metà del pene, che pirma non avevo, è dovuto all'intervento?
E' normale il decorso o devo richiedere una visita specialistica?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la circoncisione non presenta un post operatorio esportabile per tutti i casi e,soprattutto,da questa postazione telematica,non possiamo entrare nel merito di fenomeni che potrebbero essere considerati fisiologici ma,anche,espressione di
patologie,comunque banali.Consulti il chirurgo operatore.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la sua pronta risposta.

Capisco che la visita con il dottore che mi ha oeprato è sicuramente la soluzione, la mia domanda un po piu generica è...è normale che dopo una circoncisione non vengano stabilite delel visite di controllo?

Sono stato operato in day surgery e mi hanno fornito solo le indicazionidi trattamento.

Mi suggerisce di fare la visita comunque con un urologo?

Grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che sia il caso di consultare un chirurgo.Cordialità.