Sono stato operato di circoncisione totale

Salve dottori, due giorni fa sono stato operato di circoncisione totale. Il chirurgo mi ha prescritto un antibiotico che viene assunto per compresse ed un antinfiammatorio sciolto in acqua. Ho un dubbio però : il chirurgo non mi ha detto di lavare la ferita o di mettere creme o pomate sulla ferita, non mi ha detto neanche di cambiare la fasciatura (che toglierà lui tra 4 giorni). Siccome online ho letto che molte persone che sono state operate disinfettano la ferita e sostituiscono la garza ogni giorni. A me tutto questo non mi è stato detto, come già detto prima mi sono stati prescritti solo antibiotici ed antinfiammatori. È normale tutto ciò, oppure il medico ha dimenticato di dirmi di lavare e disinfettare la ferita ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente, se la medicazione è ben fatta e non si infradicia con le sue urine, deve seguire l'indicazione del suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, mi è capitato che l'urina ha bagnato un po la garza, devo andare all'ospedale a cambiarla secondo lei ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se medicazione non macerata dalle urine, non drammatizzi.

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore, il chirurgo mi ha messo due garze quindi nella zona dei punti è ben "protetta" forse per questo non mi ha prescritto varie creme o pomate
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può essere!
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima domanda dottore, siccome le compresse antibiotiche sono molto grandi non riesco ad inghiottirle, le taglio in due e le ingoio. Fanno comunque effetto oppure devo ingoiarle per forza complete ? Scusate la domanda stupida ma ogni minima.cosa mi crea ansia
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non ci sono problemi , fanno comunque effetto.
[#8]
dopo
Utente
Stasera, siccome avevo il dubbio che assumerle a metà non andava bene, ho sciolto una compressa in acqua. È una compressa rivestita inizialmente non si scioglieva poi successivamente si. Secondo lei ha comunque fatto effetto ?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Penso proprio di sì; comunque deve stare sempre attento a sconfezionare un prodotto farmacologico, bene parlarne prima sempre con il proprio farmacista di fiducia.

Un cordiale saluto