Testicolo sx gonfio e risalito dopo intervento varicocele e cisti dell'epididimo

Salve vi scrivo per un consulto a seguito di un intervento di varicocele II grado e asportazione cisti dell'epididimo entrambe effettuate sul lato sx alla fine del mese di ottobre 2015.
Oggi a distanza di un mese e mezzo mi ritrovo ancora il testicolo gonfio(minore rispetto a come era originariamente dopo l intervento),una strana sensazione al tatto, leggeremente doloroso e la cosa che mi preoccupa di piu' e la sua posizione molto ritenuta rispetto a quello di dx circa 2-3cm quasi come se la sacca scrotale a sx sia semivuota....Ora Ho consultato il mio chirurgo e mi ha detto che questa situazione sia normale a distanza di 1 mese e mezzo dall intervento dicendomi che il testicolo si sgonfiera' aspettare che la cicatrizzazione faccia il suo percorso ma non e' detto che il testicolo ritorni nella sua posiziona originaria.
Vorrei sapere se possa essere normale questa situazione e se in futoro avro' un testicolo in una posizione diversa dalla sua normale collocazione!!
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
A 40 giorni dall'intervento è ancora giustificabile una situazione quale quella che lei ci descrive. Il testicolo e l'epididimo sono molto delicati e la stabilizzazione dei tessuti dopo qualsiasi manipolazione chirurgica non è mai così rapida. Per quanto riguarda la posizione nello scroto, vi sono certamente al momento delle aderenze cicatriziali che limitano la normale mobilità testicolare, è probabile che queste si risolvano nel tempo, anche qui certamente non breve.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e sono rallegrato nel sapere che la situazione in cui mi trovo non sia quella definitiva...Esistono dei tempi verso i quale potrei fare riferimento per capire quale sia il percorso per una guarigione totale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non abbia fretta, diciamo 2-3 mesi almeno.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla sul mio stato attuale ...come da lei detto il mese scorso il testicolo sembra stia piano piano ritornando nella sua sede naturale anche se al tatto non sembra avere la stessa forma e geometria di prima soprattutto nella zona dove era presente la cisti sembra un aggroviglio e accumulo di un qualcosa che nulla abbia a che fare con una struttura naturale di epididimo....in secondo luogo dove mi è stato effettuato il taglio per procedere ad effettuare il varicocele(zona a sx leggermente superiore alla base dell asta del pene) quando ho un erezione non riesco a tenerla con vigore perché quest ultima mi provoca dolore alla base dell asta del pene soprattutto quando quest ultimo è posto in maniera perpendicolare al mio corpo ....mi chiedo se queste conformazione andranno via con il tempo o resteranno come ora non raggiungendo più il loro stato naturale di normalità che avevo prima del l'operazione.
Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come già le dicemmo, è molto probabile che la situazione andrà normalizzandosi gradualmente nell'arco dei prossimi mesi.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore sono di nuovo qui a chiederle un consulto sempre per la questione del testicolo che non vuole saperne di ritornare in posizione naturale....mi spiego(anche se il mio urologo mi ha detto che scendera' volevo chiederle un parere anche a lei)...

Il testicolo sembra essersi ridimensionato e la massa( cicatrice del taglio) che apprezzavo nella zona dell epididimo dove era pesente una cisti sembra essere diminuta ma quest non mi preoccupa.
Cio che mi lascia perplesso e la sua posizione non ancora del tutto naturale questo perche' nel toccarmi sento tra il testicolo e la parte bassa dell asta del pene un qualcosa non saprei cosa che lo tiene ancorato a quest ultimo e non gli permette la completa scesa nella sacca scrotale e renderlo uguale al collaterale.anche quest utima anomalia sparira' nei prossimi mesi?
La ringrazio sempre per le risoste celeri e i consulti che mi offre...
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo di chiederle anche se fosse normale che il mio spermiogramma sia peggiorato in maniera esponenziale, tutti i valori al ribasso passando da un indice di fertilita di 47 ad uno di 4.7 anche se e' da dire che attualmente soffro di una prostatite batterica.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
A quattro mesi di distanza dall'intervento si può pensare che la situazione dovrebbe essere sufficientemente stabilizzata. Posto che solo la valutazione diretta potrebbe fornire dei sicuri elementi di giudizio, possiamo presumere che si siano create delle aderenze tali da impedire il fisiologico movimento del testicolo all'interno dello scroto. Nulla di straordinario, vista la tipologia dei tessuti coinvolti, normalmente molto elastici ma anche molto suscettibili. A parte l'aspetto estetico, è la presenza di fastidio o dolore locale che detta la necessità di una maggiore attenzione. In ogni caso, solo una visita diretta - ed in particolare del Collega che ha eseguito l'intervento - può esprimere un giudizio. Al di là di questo, ci lascia piuttossto perplessi il risultato dello spermiogramma. La differenza dai precedenti esami è sostanziale, sarebbe opportuno ripetere subito presso un altro laboratorio.
[#9]
dopo
Utente
Da una visita diretta il suo collega mi ha detto che il testicolo sarebbe ancora sceso credo anche nel visitarmi avrebbe dovuto accorgersene di questa aderenza creatosi mi sembrerebbe strano essergli sfuggito.. Possibile che proprio questo motivo sia fonte di dolore perché io noto che durante la mia attività fisica giornaliera anche un salto mi provoca dolore se il testicolo non sorretto da un abbigliamento stretto ..sia questa aderenza la causa di questo problemino?
Per lo spermiogramma invece mi ha detto di non preoccuparmi per la poca distanza dall intervento che data la natura della infezione che mi affligge , i risultati per lui sono buoni e di non dargli troppa importanza e di ripeterlo tra sei mesi data la natura ballerina di quest ultimo.
In entrambi i casi a dirle la verità io le ho posto i miei dubbi proprio perché penso che il suo collega abbia commesso degli errori nella sua valutazione!
ecco della ricerca di un secondo parere.
Sempre premesso che io non sono un dottore e possa sempre sbagliarmi.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il secondo parere che lei cerca non possamo però esprimerlo certamente noi a distanza, il nostro servizio gratuito è esclusivamente di tipo informativo.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla sulla mia situazione attuale ...
Sono stato dal mio urologo e praticato un eco doppler..
Da questi visita non e' risultato nessun problema tranne la presenza di alcune aderenze ma dicendomi che con il tempo possano sparire o comunque attenuarsi..
Cio che comunque mi lascia perplesso sono questi dolori nella zona dove prima era presente la cisti epididimo,un tirare nella zona di operazione del varicocele e un ipersensibilita del testicolo coinvolto nel toccarlo mi provoca dolore (ma non sempre come questi dolori che non sono presenti tutti i giorni)...Volevo chiederle se questi dolori spariranno con il tempo allontanandomi sempre piu' dall intervento o saranno dolori che saranno sempre presenti?