Anni ed ho un varicocele di terzo grado a carico del testicolo sinistro

Buonasera,

Sono un ragazzo di 21 anni ed ho un varicocele di terzo grado a carico del testicolo sinistro.
Dovrei operarmi al più presto, ma volevo gentilmente sapere come si svolge questo tipo di intervento, l'anestesia, i dolori e tutto quel che c'è da sapere.
Essendo il mio primo intervento sono molto preoccupato ed ho paura che mi possa succedere qualcosa.

Inoltre volevo sapere se una volta terminata l'operazione, la "matassa" di vene che si vede visibilmente ad occhio nudo scomparirà e se potrò correre come prima senza nessun fastidio.
Il tipo di intervento è legatura sub inguinale, è il metodo migliore?

Vi chiedo gentilmente di darmi delle delucidazioni riguardo a queste domande.

Ringrazio vivamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
ha mai eseguito almeno uno spermiogramma? ha fastidi?
Inoltre l'intervento può essere eseguito in anestesia locale o spinale e può essere eseguito per via chirurgica ( con una piccola incisione che, a seconda della tecnica preferita dal chirurgo, può essere sub inguinale, inguinale o sovra inguinale); o con un intervento di radiologia interventistica.
Io preferisco la via chirurgica, in particolare la via sub inguinale o inguinale, che dalle recenti linee guida della società europea di urologia risulta essere quella meno soggetta a recidiva. (EAU2015)
Stia tranquillo e ne discuta apertamente con lo specialista di riferimento.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si lo spermiogramma l'ho fatto ed i valori risultanti sono i seguenti:

Volume 3,8 ml
Ph 8,0
Numero spermatozoi 38,40 x10^6/ml
Numero totale di spermatozoi 145,90 x10^6
Motilità totale A+B 55%
A: movimenti progressivi 40%
B: movimenti non progressivi 15%
C: immobili 45%
Vitalità 65%
Morfologia: forme normali 7%
Corpuscoli prostatici: presenti
Cellule di sfaldamento: presenti

Il varicocele mi dà un po' fastidio dopo un po' che sto in piedi, sento un appesantimento e una sensazione di dolore.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che,serenamente,sia il caso di considerare la correzione chirurgica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, pensa che sia urgente la correzione oppure posso aspettare? È un intervento semplice senza complicanze? Sono molto preoccupato riguardo il possibile esito dell'operazione ..
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...può attendere.L'intervento ,spesso,richiede al massimo un giorno di ricovero e,in genere,senza anestesia generale.Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera , ho rifatto l'esame del liquido seminale dopo 1 anno dal primo spermiogramma che avevo scritto di sopra, le lascio l'esito qui sotto:

Giorni di astinenza 3
Viscosità elevata >10
Volume 2,5ml
Ph 8
Numero spermatozoi 17 mil/ml
Numero totale spermatozoi 42,40 mil
Motilità totale a+B 70%
A progressivi 25%
B non progressivi 45%
C immobili 30%
Vitalità 80%
Forme normali 7%

Che ne pensate rispetto al primo spermiogramma? Sono peggiorato dopo 1 anno?

Per risolvere l'elevata viscosità cosa posso fare? Possibile sia dovuta al varicocele?