Cistografia minzionale

Buongiorno,

ho ricevuto referto di cistografia Minzionale e sinceramente non ne capisco a pieno il significato anche se ovviamente qualcosa ho intuito, perciò vorrei gentilmente sapere con parole più semplici il significato di quanto segue:

Previo posizionamento di catetere in fossa navicolare viene fatto defluire il mdc che visualizza l' uretra anteriore regolare per calibro e decorso.
Fin dallafase iniziale si assiste a piuttosto ampia opacizzazione dei dotti prostatici, particolarmente nel versante DX della ghiandola, con estesa parenchimografia.
L' uretra posteriore, sottile, risulta decorrere anteriormente a struttra tubolare che si sovrappone parzialmente al cnale uretrale propriamente detto, terminando a fondo cieco dorsalmente al collo vescicale.
La fase minzionale dimostra collo vescicale un po' ristrestto specie nel tratto distale, con flusso uretrale che si sovrappone parzialmente alla cavità descritta.
Non significativo incremento della parenchimografia prostatica.
Vescia a pareti ispessite, con segni di pseudodiverticolosi, si vuota pressochè complemtamente con minzione.

Conclusioni: esiti, anamnesticamente confermati, di intervento uretrale che appare presumibile localizzazione posteriore, con creazione di possibile cavità a fondo cieco in gran parte parallela al decorso all' uretra: regolare l' uretra anteriore.

Ricordo che l' urologo mi aveva prescritto l' esame per sospetta stenosi uretrale e che da bambino ero già stato operato di stenosi.

Se riuscissi a capire meglio di cosa si tratta sarei molto grato

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
l'interpretazione dell'esito della cistouretrografia è ben descritto dalla conclusioni del radiologo. Non vi sono stenosi dell'uretra anteriore, vi è un deformazione dell'uretra prostatica che peraltro non compromette il completo svuotamento della vescica durante la minzione. mancano però dei dati anamnestici importanti: quale intervento ha subito in età pediatrica e perchè? Ha subito altri trattamenti, endoscopici, a livello prostatico in età adulta?
Mi tenga informato.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dr. Moiso,

intanto non posso che ringraziarla per la chiarezza e la velocità di risposta. Le riporto (con parole mie) la sostanza dell' intervento avuto da piccolo.
Da bambino (almeno 30 anni fa) asportazione di una stenosi e ricucitura dei lembi. Successivamente nessun altro trattamento se non l' uso di eventuale antibiotico al ritorno ciclico di cistiti che man mano sono diventate sempre più frequenti fino a 3/4 in un anno inoltre, l flusso durante la minzione è un po' debole.

Si prospetta la necessità di un' altro intervento? E se si mi potrebbe dare eventuali spiegazioni in cosa potrebbe consistere lo stesso?

Grazie ancora e cordiali saluti