Qualche volta infatti riscontro calo di libido e difficoltà a mantenere l'erezione

Buongiorno,
Sono stato operato di varicocele ad Agosto e tra poco dovrò ripetere lo spermiogramma (che avevo effettuato prima dell'intervento con risultati pessimi, pochi e fermi). L'urologo mi aveva consigliato di sospendere il Minoxidil che utilizzavo per la perdita di capelli; dopo che un altro urologo mi aveva invece detto che non aveva alcun effetto ho ripreso con Minoxidil al 5%.

Ho alcune domande:
- il Minoxidil può avere influenza con DE? Qualche volta infatti riscontro calo di libido e difficoltà a mantenere l'erezione;
- un dermatologo mi ha consigliato di utilizzare Locoidon (per contrastare la Tanta forfora e irritazione che ho) e una soluzione galenica così composta: Minoxidil 2%, Ac. Salicinico 0,5%, Progesterone 1%, Idrocortisone butirrato 0,05%, Estrone base 0,05%, Transcutol 5%, Alcool 80 qb per 200 ml: sono sostante che possono influire ulteriormente sugli effetti che dicevo sopra?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
in alcuni casi si
nel secondo caso no

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie della risposta innanzitutto e chiedo scusa se chiedo quindi conferma di ciò che ho compreso:
- il Minoxidil in alcuni casi può causare DE: come posso sapere se io sono tra questi casi?
- il prodotto galenico che mi hanno proposto con alcune sostanze aggiuntive può influenzare la DE ma non più del Minoxidil, ho capito bene?

Ringrazio ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Ps: ho 31 anni e per questo mi preoccupo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno, potreste fornirmi un riscontro? Grazie ancora