Coliche e dolore al fianco/addome sinistro

Chiedo possibili diagnosi per il seguente problema:

E' da diversi anni che raramente (una volta ogni 3/4 mesi) mi capita di avere un dolore improvviso e lancinante nella zona ombelicale, ora questo mi capita molto più spesso (anche 1 volta a settimana) ed in più da poco si è aggiunto un dolore leggero ma permanente nell'area dell'addome/fianco sinistro (all'altezza dell'ombelico ma spostato verso il fianco).
Il dolore forte ed improvviso dura circa un'ora, massimo un'ora e mezza, e diminuisce leggermente se mi piego (tipo in posizione fetale) ma ritorna molto forte appena tento di distendermi. Inoltre ogni volta che accade ho anche uno stimolo di urinare e quando urino il dolore aumenta molto.

Su consiglio di un amico medico (che aveva ipotizzato calcoli renali o ureterali e successivamente renella) e con prescrizione del medico di base ho eseguito da poco i seguenti esami: esami del sangue, esame delle urine, ecografia apparato urinario completo; tutti gli esami eseguiti erano perfettamente nella norma e quindi non hanno evidenziato nessun problema.

Attualmente prendo del Buscofen in caso del dolore forte e non prendo niente invece per quel continuo leggero dolore (fastidioso ma sopportabile).

Ho inserito la richiesta in urologia perchè mi sembrava la sezione più appropriata, se non và bene vi chiedo di consigliarmene una più corretta.

Buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

se valutazioni urologiche tutte nella norma forse potrebbe essere utile, dopo aver sentito in diretta il suo medico di famiglia, consultare eventualmente anche un gastroenterologo sempre se il suo medico di fiducia naturalmente glielo consiglia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/