Ureteroscopia

all gentilissima attenzione del Dott.Piana.Buongiorno ci siamo sentiti(tramite il sito)qualche mese fa x un calcolo di 2 cm. bloccato nell'uretere,le scrivo da Napoli dove la sanita' e' un utopia x chi non e' benestante.....siccome finalmente ho avuto l'intervento di ureteroscopia,e dopo 5 giorni nelle urine c'e' ancora traccia di sangue,e avverto dolore sul finire della minzione,e lo stimolo di urinare e continuo,inoltre avverto dolore al fianco e sotto la pancia,le chiedo se e' normale.Poi siccome mi hanno posizionato lo stent,mi e' stato detto di doverlo portare x 20 giorni,poi dovrei prenotarmi e essere ricoverato x 3 giorni,praticamente passeranno un paio di mesi...a meno che.....ma anche da voi e' cosi'???
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I suoi disturbi sono essenzialmente legati alla presenza dello stent, sono tutti ampiamente prevedibili. In questa fase il colore delle urine non ha alcun significato ed è normale che queste siano variamente colorate. Per quanto riguarda lo stent, la nostra abitudine è quello di lasciarlo per il tempo minimo indispensabile (considerata la fastidiosità) ovvero 5-7 giorni, tranne che se si sono incontrate particolari difficoltà tecniche od il rene è veramente molto sofferente. Quando lo stent viene lasciato per meno di 7-10 giorni, noi siamo consueti lasciare gli appositi fili di trazione che ne permettono la rimozione dall'esterno, senza necessità di ulteriore endoscopia. Ma, come è giusto che sia, ogni specialista segue le proprie abitudini e convinzioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilissima disponibilita',purtroppo e' consuetudine,in campania che lo stent si lasci x 20 giorni(e senza fili di trazione),e c'e' il forte sospetto che lo si faccia per portare all'esasperazione il paziente per far si che invece di aspettare poi i tempi di prenotazione del ricovero si rivolga in privato allo specialista.......per curiosita' quanto costa un intervento del genere?
La ringrazio per la Sua disponibilita'e,si vede che non ha dimenticato,il giuramento fatto alla laurea!!Dio la benedica!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I costi degli interventi in libera professione sono assolutamente variabili e comunque non è questo il luogo per trattare questi argomenti che nulla hanno a che vedere con la medicina.