Continuo stimolo di fare la pipi' bambina di 4 anni

buongiorno,
mia figlia di 4 anni e mezzo da due anni ormai non porta piu' il pannolino e non ha mai avuto problemi a fare la pipi sia di giorno che di notte.
circa 7 giorni fa ha fatto pipi' al letto la mattina verso le 7 poco prima di svegliarsi.
da un paio di giorni ha ha un continuo stimolo ad andare al bagno, anche se poi quando va sul water fa solo qualche goccia. stanotte ha fatto la pipi' alle 23 e poi ha dormito fino alle 9 senza svegliarsi.
lei d ice che fa spesso la pipi' per paura di bagnarsi la mutandina, ma non ha mai avuto tutti questi stimoli, infatti lei normalmente faceva la pipi' 5/6 volte al giorno. ieri sera prima di dormire ha chiesto di andare la bagno in un'ora 5/6 volte facendo sempre una goccia di pipi'. le abbiamo chiesto se sentiva bruciore ma solo una volta ha detto osi, ma non siamo sicuri magari lo ha detto solo per assecondarci.
non abbiamo notato altri sintomi particolari, se non l'inizio di un raffreddore stamattina con qualche colpo di tosse. fame come sempre, beve normalmente, non sembra particolarmente stanca, non ho ha febbre.
ovvio che domani andiamo dal pediatra, secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?
cordialmente
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Il suo pediatra analizzerà bene tutta la situazione, oramai conoscendo bene la bimba e visitandola accuratamente.
Non si preoccupi che potrebbe essere anche una banale cistite. Sicuramente gli farà fare tutti gli esami necessari (esame urine, urinocoltura ed ecografia) per comprendere il problema.

Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi