La masturbazione o stimolare la prostata

Gentili Dottori,

nel mese di settembre dovrò effettuare l'esame del PSA. A quanto so è un semplice esame del sangue, ma vorrei avere delle informazioni più dettagliate in merito ad eventuali disposizioni da rispettare prima dell'esame per quanto riguarda la sfera intima.
Spulciando qua e là in Internet, ho letto che non si dovrebbero avere rapporti sessuali o praticare la masturbazione o stimolare la prostata. E' corretto quanto ho letto? Questi accorgimenti vanno presi quanto tempo prima dell'esame? Ci sono altre regole ferree da seguire o altre "pratiche" vietate o comunque sconsigliate? Nel caso di valori "sballati", si dovranno obbligatoriamente effettuare ulteriori accertamenti?

Ringrazio per l'attenzione e per le risposte che riceverò.
Cordiali saluti.
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,non ci trasmette il perché le sia stato consigliata l'analisi del PSA alla sua età....Comunque,2-3 giorni di astinenza dalla eiaculazione sono sufficienti per validarne il valore.Ci aggiorni in seguito,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Scusate se l'ho omesso; pensavo non fosse necessario ai fini della risposta.
Devo effettuare la visita urologica con l'esame del PSA a sei mesi da un intervento chirurgico per testicolo in ascensore e rimozione di scrotolita.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...non vedo un nesso tra l'intervento subito ed il PSA...Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Altri consulti in urologia