Masturbazione post intervento varicocele e circoncisione

Salve a tutti
Sono stato operato 27 giorni fa di varicocele sx
e circoncisione. Il medico aveva detto di fare 1 mese di astinenza sessuale.
Io al 27esimo giorno ho eseguito una masturbazione. Volevo sapere cosa comporta?posso stare tranquillo oppure ho compromesso qualcosa ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non sono ipotizzabili riflessi diretti della masturbazione sul benessere post operatorio di una varicocelectomia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore potrebbe spiegarsi meglio per favore??
Io volevo sapere se avendo eseguito la masturbazione prima dei 30 giorni (dopo 27) corro il rischio di non aver completato in modo sano la guarigione.
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ribadisco che non ci sono conseguenze negative legate ad una masturbazione eseguita dopo 27 giorni dall'intervento di varicocelectomia.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..è stato esaustivo
Buon lavoro