Circoncisione e frenuloplastica

Buongiorno,

sono un ragazzo di 24 anni e due giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di fimosi per la quale si è intervenuto con circoncisione e frenuloplastica.
Mi è stato detto di lavare con acido borico e medicare la parte interessata due volte al giorno. Mi è stato detto dal medico del reparto di applicare betadine gel e procedere ad infasciare la parte interessata con garze sterili coperte da garza coesiva.
Ho un'unica domanda. Ogni qual volta faccio la medicazione ho prurito insopportabile per circa 5 minuti e poi si attenua e permane per altri 10 circa. Può essere che il prurito fortissimo sia parte del processo di guarigione o potrebbe essere altro? Inoltre, il medico del reparto mi ha detto di prendere una visita di controllo tra 3 mesi ma non sarebbe meglio fare dei controlli prima di un lasso di tempo così ampio per verificare le condizioni e se il processo di guarigione stia procedendo in maniera corretta e nella norma?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non lo diceva anche la nonna che "se prude, guarisce"! Non si preoccupi innanzi tutto. La circoncisione è un banale intervento che coinvolge unicamente tessuti assolutamente superficiali, le possibilità di complicazione sono bassissime. In ogni caso, lei potrebbe anche essere lievemente allergico ad uno dei prodotti utilizzati per medicare, difficile dire, provi eventualmente ad alternare, da una medicazione all'altra. Comunque, meno sostanze si adoperano e meglio è, anzi, dopo 7-10 giorni è opportuno passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. La stabilizzazione dei tessuti avviene gradualmente nel corso di 30-40 giorni circa, quindi non così velocemente come talora si presume, un po' di pazienza è comunque necessaria. Per i controlli successivi ogni nostro Collega si regola amodo suo. Diciamo che se il decorso è normale. come praticamente sempre accade, non vi è particolare necessità di controlli assidui.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Benissimo è stato esaustivo e rassicurante. La ringrazio molto per la sua risposta. Dunque mi consiglia di lasciare la parte operata anche senza medicazione alcuna? Meglio racchiuso negli slip o "libero" da tutto?

Grazie

Andrea
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Una cravattina di garza, per non macchiare gli indumenti intimi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente!
[#5]
dopo
Utente
Mi rifaccio sentire perché da questa mattina ho il glande secco e con piccole desquamazione. È un processo normale? Consiglia qualche crema e/o prodotto apposito?
Inoltre spesso avverto bruciore interno quando orino.
Non vorrei risultare ipocondriaco ma semplicemente volenteroso di avere un processo di guarigione nella norma e privo di complicazioni.

Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo può dipendere dal fatto che la pelle del glande è molto sottile e delicata ed ultimamente è stata esposta a molti stress, come applicazione di disinfettanti, intrugli vari, od anche solo per essere esposta continuamente all'aria, cosa che non avveniva prima dell'intervento. Pertanto è normale che desquami, è un processo di rinnovamento naturale, per il quale solo il tempo è risolutivo.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva quando chiarificatrice risposta...anche il bruciore interno quando orino quindi fa parte del normale processo di guarigione giusto?

Andrea
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Anche questo può essere dovuto al fatto che i prodotti che adopera per la pulizia penetrano leggermente nel meato e quindi il flusso dell'urina acida causa bruciore. A tutti succede talora alla prima minzione dopo aver fatto il bagno o la doccia.