minzione notturna

Buongiorno. Volevo porvi questo quesito: ho visto che spesso la minzione notturna viene messa tra i sintomi di molte patologie. Per esempio la prostatite o la stenosi uretrale. Quello che mi chiedo però è: ma è così tanto anormale svegliarsi la notte per fare la pipì? Io sapevo che in media una persona normale va in bagno a fare la pipì ogni 3-4 ore, allora come è possibile stare tutta la notte a dormire senza avvertire il bisogno di farla? Io in media dormo 7-8 ore e quindi una volta a notte mi sveglio quasi sempre per farla. Le rare volte che non mi capita di svegliarmi è solo perché magari sono stato ore e ore senza bere prima di andare a letto ma altrimenti in generale almeno qualche sorso d'acqua lo faccio, se non altro quando mi lavo i denti la sera prima di dormire. Insomma, il fatto di fare la pipì una volta a notte è anormale?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
In generale non è normale alzarsi la notte più di una-due volte per urinare. Alla sua età non ci dovrebbe essere il bisogno di alzarsi nemmeno una volta...poi sono pure abitudini personali. Quindi non si preoccupi. Tutto è normale. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi