varicocele destro

Buongiorno a tutti voi dottori avrei una domanda da fare: ho un varicocele di 2/3grado a destra , i disturbi sono senso di pesantezza, leggero dolore che aumenta quando sono all impiedi e sento tirare nell inguine quando cammino. Ora mi chiedo ma il varicocele dovrebbe far male al tatto? Questi fastidi dovrebbero passare con cura di antibiotico e antinfiammatori visto che è piu di una settimana che li prendo ma nulla è cambiato.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di un varicocele non vi è una indicazione all'utilizzo di antibiotici e generalmente, se sintomatico, con il proprio urologo od andrologo, si può decidere una eventuale strategia chirurgica.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore il problema è che sono fuori per lavoro e dei medici nn specializzati nel settore mi hanno dato questa cura, pero ad oggi è una settimana ma nn trovo miglioramenti anche se loro dicono di si, ma io so che il dolore è ancora presente. Dottore quindi lei mi consiglia che anche continuando cn antinfiammatori e antibiodici nn risolverei i fastidi e i dolori che ho.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bisogna essere sicuri della diagnosi che le hanno fatto; non credo che un medico le dia un antibiotico ed un antinfiammatorio solo perché c'è un varicocele, è probabile che sospetti anche una infiammazione del testicolo o dell'epididimo, detta anche orchite ed epididimite.

Risenta ora il suo medico e il suo specialista di fiducia in diretta.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, è come dice lei sospettono un infiammazione all epididimo ma dopo la cura può persistere il dolore al varicocele o la cura dovrebbe alleviare anche quello.
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La terapia, se mirata, risolve il problema dolore!
[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa ma un varicocele di 3grado riscontrato 5anni fa puo essere rientrato o c e bisogno solo di un intervento per eliminarlo?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non può essere "rientrato" e , se si vuole correggerlo bisogna ricorrere ad una approccio chirurgico.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Dottore però forse ho trascurato una cosa, io avevo un varicocele bilaterale entrambi di 3grado sono stato gia operato su quello sinistro, ora con l operazione avvenuta puo essere rientrato il destro o è impossibile. Grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se varicocele presente e non operato impossibile che sia "rientrato" da solo.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque la cura l ho terminata ma i sintomi sono rimasti è possibile avere questi dolori se il varicocele nn è ingrossato però presente
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se "i sintomi sono rimasti" è possibile che sia ancora presente un problema infiammatorio.

Bene risentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.