Puntini rossi sul glande

Buongiorno
Le scrivo perché da circa 4 giorni, mi sono comparsi sul glande, dei puntini rossi leggermente (ma se mai pochissimo), sembrano in rilievo.
Ce ne saranno circa una ventina sul glande soprattutto nella parte destra e 3 o 4 sul prepuzio.
Siccome sono un tipo abbastanza ansioso, di cosa potrebbe trattarsi?
So benissimo che in via telematica non è possibile dare una diagnosi precisa, ma secondo voi mi devo preoccupare?
Grazie e Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come dice giustamente lei, a distanza è impossibile giudicare. Possimao dire che buona parte di queste irritazioni superficiali del glande prepuzio sono legate ad una sensibilizzazione locale da parte di detergenti aggressivi. E' tipico che la pratica di un'igiene locale più frequente (inconsciamente fatta a fin di bene) non possa che accentuare le manifestazioni. Provi ad usare semplice acqua per qualche giorno, prima di prendere altri provvedimenti, come rivolgersi ad un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta veloce e tranquillizzante; quanti giorni aspetto prima di rivolgermi dal dermatologo? una settimana più o meno?
grazie mille saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' molto probabile che tra una settimana se ne sarà già dimenticato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il servizio che date.
Saluti.