Riduzione possibilità recidiva stenosi del MUE e dell'uretra bulbare

Buongiorno.
Premetto: esito recente intervento quale dilatazione MUE e Uretrotomia endoscopica; soggetto ad instillazioni vescicali con chemiofarmaco e cistoscopie di controllo.
Chiedo cortese riscontro su seguente interrogativo: esiste possibilità di programmare dei cicli di dilatazioni per agevolare che l'uretra non riformi le stenosi? Esiste un trattamento per evitare ovvero ridurre le probabilità di recidiva? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
tale possibilità sussiste, ma il timing e le modalità variano da paziente a paziente.
Si tengono in considerazione, per esempio:
l'età
la sede della stenosi
la sua lunghezza
etc
Cosi come esiste la possibilità di intervento chirurgico a cielo aperto.
Pertanto le consiglio di rifarsi sempre al suo urologo di riferimento.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio